Sicurezza dell’acqua: valvole di campionamento Easytop Viega

valvole di campionamentoDa sempre Viega, come innovatore nella tecnica d’installazione, crede sia proprio dovere migliorare la vita delle persone e investe in ricerca e sviluppo di sistemi di altissima qualità per un utilizzo ottimale della risorsa idrica. Una garanzia di risparmio e di igiene, oltre che di durata ed efficienza degli impianti. La nuova Direttiva UE sul tema della salubrità dell’acqua premia questo impegno e la ricerca applicata dell’azienda nei sistemi di adduzione idrica per ridurre al minimo i rischi di batteri (es. Legionella), le pericolose microplastiche, i residui di sostanze chimiche pervasive come i PFAS, o la concentrazione di piombo nell’acqua.

Valvole Easytop: igiene sotto controllo

Viega (Loc. Crespellano, BO) apporta un contributo importante anche al monitoraggio degli impianti idrici. Le valvole Easytop, ad esempio, prevedono in fase di progettazione un numero idoneo di punti di campionamento nell’impianto, proprio in prossimità delle zone maggiormente a rischio di proliferazione batterica (es. punti più distanti dalla centrale termica) o più rilevanti (es. allacciamento all’acquedotto) per garantire un prelievo professionale e senza alterazioni dei parametri derivanti da fattori esterni. Il modo migliore per effettuare analisi di laboratorio veramente efficaci.

La sicurezza inizia prima dell’impianto

Per Viega l’igiene dell’acqua inizia molto prima del rubinetto, perché già in fase di produzione, trasporto, stoccaggio e montaggio è necessario garantire la massima pulizia dei componenti dell’impianto. La legislazione stabilisce infatti che i materiali utilizzati negli impianti idrici non debbano assolutamente interferire nella composizione dell’acqua. Viega ne garantisce la sicurezza utilizzando materiali e componenti biocompatibili come il bronzo e il bronzo al silicio (conformi al D.M. 174/2004) utilizzati per le valvole di campionamento Easytop, confezionate una a una in buste sigillate per garantire la massima igiene anche durante il trasporto. Le valvole sono inoltre dotate di sfera centrale di chiusura è di acciaio inossidabile per massimizzare la resistenza alla corrosione.

Le valvole Easytop, oltre ad avere una minima stagnazione interna di acqua, sono abbinabili a un set di campionamento dedicato, composto da una valvola di prelievo fissa (installabile permanentemente sul corpo valvola) e da un dispositivo di comando dotato di beccuccio in acciaio inossidabile facilmente orientabile. Questo consente il montaggio solo in occasione del prelievo, con l’operazione di flambaggio preliminare al campionamento.

Inoltre, l’ottimizzazione dell’accoppiamento sfera e sede valvola permette di ridurre la forza di torsione di chiusura riducendo quindi il rischio di bloccaggio del dispositivo. L’ampio assortimento di valvole Easytop propone anche diverse soluzioni per gli edifici esistenti, come ad esempio un modello a sfera con estremità a pressare o filettate, con attacchi G ¼” sul corpo valvola, facilmente utilizzabili in un by-pass a bassa pressione in derivazione dall’adduzione principale, o nel fondo di serbatoi di accumulo all’interno della centrale idrica, grazie al loro modesto ingombro (modelli 2275.53 e 2275.6).

Nei nuovi edifici e in caso di impianti più complessi e di grandi dimensioni, l’intero assortimento di valvole Easytop a sede inclinata permette l’innesto di una valvola di campionamento (modello 2237.5). La gamma comprende anche i diametri XL fino a DN100 con attacchi flangiati (mod. 2237.5XL).

Un nuovo approccio alla tutela dell’igiene

Il 16 dicembre 2020 il Parlamento Europeo ha adottato formalmente la nuova Direttiva 2020/2184 sull’acqua potabile, entrata in vigore il 12 gennaio dello scorso anno. Gli Stati membri hanno 2 anni per recepirla nella legislazione nazionale. Uno degli aspetti che più caratterizzano le nuove norme è l’approccio predittivo basato sull’analisi del rischio lungo tutto il percorso della rete. L’acqua potabile distribuita dalle reti pubbliche italiane è infatti di ottima qualità, ma non completamente sterile: può contenere minerali e alcuni microrganismi che normalmente non provocano effetti sulla salute.

L’alterazione dell’equilibrio di questi elementi – a causa di variazioni di temperatura in range pericolosi, oppure per il ristagno nelle tubazioni – può però modificare la qualità dell’acqua, con conseguenti rischi per le persone. Il pericolo di contaminazione degli impianti di acqua potabile, infatti, si insidia in ogni passaggio dell’intero processo di progettazione, installazione, operatività e manutenzione, dove la più piccola leggerezza può avere conseguenze gravi, legate alla proliferazione di batteri e, di conseguenza, a malattie dell’uomo, patologie che possono rivelarsi persino letali. Se una corretta progettazione e installazione dell’impianto previene questi rischi, resta fondamentale anche la fase di avvio e funzionamento del sistema idrico. È molto importante anche monitorare frequentemente la qualità dell’acqua destinata al consumo umano sia al punto di ingresso sia nei punti di utilizzo.

valvole di campionamento
Le valvole Easytop prevedono in fase di progettazione un numero idoneo di punti di campionamento nell’impianto, proprio in prossimità delle zone maggiormente a rischio di proliferazione batterica per garantire un prelievo professionale e senza alterazioni dei parametri derivanti da fattori esterni (foto: Viega)

 

valvole di campionamento
Valvola inclinata Easytop XL con corpo di bronzo e sede di acciaio inossidabile con marchio di conformità DVGW, con attacco flangiato e punti di innesto G ¼” o G 3/8” (foto: Viega)

 

valvole di campionamento
Valvola a sfera di bronzo Viega Easytop con SC-Contur, estremità a pressare femmina e o-ring di EPDM, con attacco G ¼” per l’innesto di una valvola di campionamento (foto: Viega)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*