Decarbonizzazione del riscaldamento e del raffreddamento: quattro nuovi studi

La Commissione europea ha pubblicato quattro studi che esaminano diversi aspetti della decarbonizzazione nei settori del riscaldamento e del raffreddamento nell’UE.

Secondo la Commissione europea, l’iniziativa si è resa necessaria perché i progressi nelle politiche nazionali e dell’UE in questo ambito sono spesso ostacolati dalla mancanza di dati solidi e dalla scarsa conoscenza delle specificità del mercato e dei quadri normativi, tutti elementi necessari per sviluppare percorsi e misure di decarbonizzazione economicamente vantaggiosi.

I quattro studi della Commissione europea a sostegno della decarbonizzazione

Il primo studio contiene una roadmap sulle politiche di sostegno alla decarbonizzazione e presenta analisi e raccomandazioni per le politiche relative al riscaldamento degli ambienti negli edifici e al riscaldamento di processo nell’industria. Altri due studi effettuano una panoramica delle tecnologie e del quadro normativo dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, occupandosi rispettivamente del riscaldamento degli ambienti e del mercato del raffreddamento. Il quarto studio riguarda il teleriscaldamento e il teleraffreddamento e presenta dieci casi di studio che illustrano modelli di successo per integrare le energie rinnovabili e le fonti di calore di scarto nelle reti.