Ventiza HP: la nuova unità di VMC residenziale ad alte performance di Wavin Italia

Ventiza HP è la prima unità di ventilazione meccanica controllata per l’edilizia residenziale ad alte prestazioni interamente progettata e realizzata da Wavin Italia. Un prodotto che chiude un percorso iniziato nel 2013, con il primissimo ingresso dell’azienda nel settore della ventilazione, e che apre le porte a una nuova era grazie a una serie di peculiarità uniche sul mercato in termini di innovazione, silenziosità e versatilità.

La gamma VMC a elevate performance Wavin Ventiza HP è composta da due taglie di unità bidirezionali, che offrono una portata dell’aria nominale di 130 m3/h e 200 m3/h (massima di 180 m3/h e 280 m3/h). Le unità si caratterizzano per i lati di collegamento delle tubazioni interne ed esterne contrapposti, garantendo ben quattro diverse configurazioni. Oltre all’installazione a soffitto, ovvero la posizione più utilizzata dai progettisti italiani, è possibile procedere anche con l’installazione a parete, sia in verticale, con distribuzione verso il pavimento oppure verso il soffitto, che in orizzontale, con tubi interni a sinistra. Non solo: il quadro elettrico, solitamente posizionato sul lato più lungo dell’unità, è stato spostato nella sezione adiacente alle tubazioni per garantire un accesso ancora più facile e immediato.

La scelta dell’utilizzo di un ventilatore a portata costante, che opera a frequenze più elevate rispetto ai classici plug fan, garantisce all’unità Ventiza HP ottime prestazioni sul piano della silenziosità. Lo spessore del rivestimento leggermente più ampio è infatti sufficiente per limitare il rumore della macchina, che può vantare una pressione sonora a 3 metri di soli 27 dB. Non sono invece più necessari i classici silenziatori aggiuntivi, con conseguenti vantaggi in termini di spazio occupato dal prodotto.

Ma la caratteristica che rende realmente unica sul mercato Wavin Ventiza HP è il suo modello di calcolo brevettato, che gli permette di quantificare il tasso ideale di umidità dell’ambiente per poi agire in modo automatico sulla portata dell’aria. Se l’utente potrà selezionare manualmente una tra le tre portate pre-impostate (Non Occupato, Economy e Comfort), in caso di necessità sarà la stessa macchina a modificare il parametro e scegliere l’opzione migliore per ricreare il comfort abitativo ideale, con conseguenti vantaggi in termini di contenimento del rumore e dei costi.

L’unità di VMC sviluppata da Wavin Italia si caratterizza anche per la presenza degli scarichi in pressione, che agevolano l’espulsione della condensa e impediscono l’ingresso nell’unità di cattivi odori, la possibilità di scegliere tra un recuperatore di tipo sensibile (classe A) o entalpico (classe B), e la dotazione di ben due filtri in mandata a elevato potere filtrante (Coarse 60% + ePM1 60%). Ventiza HP garantisce inoltre piena compatibilità con Wavin SENTIO, il nuovo sistema intelligente per il controllo e la regolazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante, e può essere di conseguenza comandata anche tramite l’omonima app mobile.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*