La manutenzione nella refrigerazione commerciale. Il nuovo approccio: integrato, efficiente e sostenibile

La corretta manutenzione di un impianto frigorifero al servizio della distribuzione organizzata è una leva primaria che incide sulla qualità della performance, cioè sulla continuità della prestazione frigorifera e sulla sua efficienza, a maggior ragione in questa epoca del risparmio energetico e della sostenibilità. La variabile ambientale è arrivata a dare ancor maggiore rilevanza al tema, perché i refrigeranti in uso in passato e ancor oggi largamente adottati sono clima impattanti. Questo manuale dà modo di capire perché e come manutenere gli impianti frigoriferi secondo principi di efficacia, efficienza e rispetto dell’ecosistema, ed è quindi uno strumento fondamentale per lavorare quotidianamente sul campo e per impostare in modo intelligente la metodologia operativa di tecnici e gruppi di lavoro. L’esperienza dell’autore, la presenza di foto e schemi sono quindi posti al servizio dei tecnici e delle aziende che svolgono attività di manutenzione e portano una gestione consapevole di banchi, celle e centrali frigorifere.

I CAPITOLI

1 – Le regole di base

2 – Modalità operative

3 – Il compressore

4 – Diagnostica

5 – Manutenzione

6 – Valutazione della sicurezza nella centrale

7 – Controlli, sostituzioni e ricariche

8 – Avvio e arresto

9 – Controlli

10 – Riparazioni

11 – Condensatori e tubazioni

12 – Sistemi di controllo a distanza

13 – Gestione fine vita

Appendice – Procedure di recupero, riciclo, rigenerazione di gas fluorurati

Autore

Giovanni De Giovanni, pioniere della refrigerazione commerciale, ha vissuto insieme alla sua azienda l’evoluzione del settore, a partire dalle prime grandi installazioni nei nascenti supermercati dell’Italia del boom fino all’arrivo di elettronica e sostenibilità nel lessico quotidiano del frigorista, con una grande e ininterrotta attenzione alla qualità del servizio. Considerato uno dei massimi esperti in Italia del settore, ha al suo attivo anche una pluridecennale attività pubblicistica.