Carrier. Esperienza e formazione al centro dell’offerta

Carrier, ha recentemente inaugurato nella sede di Pero (MI) un nuovo spazio dedicato alla formazione costituito da una sala corsi e una sala mostra con le principali novità della propria gamma installate e funzionanti.

Carrier Distribution Italy Srl è una delle filiali della storica azienda fondata nel 1902 da Willis Carrier, l’inventore della moderna climatizzazione, oggi presente in oltre 180 Paesi nel mondo con più di 50 mila dipendenti. L’azienda investe sempre più sull’affidabilità della propria offerta tecnologica e sull’aggiornamento tecnico, mettendo a disposizione dei professionisti la propria esperienza in termini di supporto e formazione.

Ne abbiamo parlato con Lorenzo Iacovone, Product Manager RLC/VRF ed Eliana Brambilla, Communication Manager HVAC Italy.

Come nasce l’idea di una nuova sala mostra?

Lorenzo Iacovone, Product Manager RLC/VRF

Tutto è partito a livello europeo – spiega Lorenzo Iacovone – in quanto ogni Paese deve avere almeno una sala espositiva come questa o un’area più tecnica. Accanto alla sala dedicata ai corsi teorici è stato, quindi, realizzato un ambiente in cui i nostri visitatori hanno anche la possibilità di vedere i prodotti in funzione.

Per esempio, abbiamo in esposizione l’unità esterna che viene maggiormente utilizzata in ambito residenziale (ville, piccoli uffici), la “mini XCT7”, che riassume la tecnologia della nostra settima generazione di VRF. Accanto ad essa troviamo una descrizione generale delle caratteristiche principali del prodotto, come l’efficienza energetica, il campo di funzionamento e tutto il resto. Poi, come in una sorta di viaggio, possiamo vedere e toccare i componenti principali del sistema, passando idealmente dalle tubazioni alle diramazioni per arrivare alle unità interne e a tutta la gamma dei controlli (comandi centralizzati, a filo, ad infrarossi…).

Alcuni tra i modelli di unità interna esposti sono anche funzionanti: console soffitto/pavimento canalizzate, console a due vie e unità hi-wall a parete. È presente, inoltre, una pompa di calore aria-acqua per uso residenziale. Un’illustrazione grafica riassume tutta la gamma di unità interne nelle varie potenze, con le caratteristiche principali e le modalità con cui vengono raggruppati i controlli.

È possibile vedere il sistema VRF in funzione e, considerando che sono state installate anche macchine canalizzate, mostriamo il collegamento delle tubazioni frigorifere, quelle per lo scarico condensa e come queste unità vengano collegate a dei recuperatori installati nel locale adiacente. Cerchiamo di far capire come funziona un sistema a espansione diretta e le differenze con il sistema idronico, e quando conviene l’una o l’altra soluzione.

Chi sono i destinatari dei corsi?

Il nostro pubblico principale è quello dei progettisti di impianti termotecnici, ma prevediamo di organizzare incontri anche con gli installatori, per poter illustrare le caratteristiche dei nuovi prodotti. Tra i partecipanti, chiaramente, anche le nostre agenzie di rappresentanza sul territorio.

La nuova tecnologia XCT7 è la 7ma generazione del sistema Carrier VRF. La sigla X indica Variabile, C Comfort, T Tecnologia e 7 la Generazione

Avete già un calendario per i prossimi mesi?

Stiamo organizzando dei corsi per i progettisti, soprattutto per quelli dell’area Nord Italia. Questo nel pieno rispetto delle norme anti-Covid a cui poniamo una particolare attenzione. Nella sala mostra i visitatori hanno anche la possibilità di vedere i prodotti in funzione La nuova tecnologia XCT7 è la 7ma generazione del sistema Carrier VRF. La sigla X indica Variabile, C Comfort, T Tecnologia e 7 la Generazione

Eliana Brambilla illustra più in dettaglio la sala mostra.

Come è stato strutturato lo spazio?

Eliana Brambilla, Communication Manager HVAC Italy

Partendo dalle linee guida Carrier europee, siamo intervenuti nella ristrutturazione di un’area prima destinata ad altri usi. Una completa operazione di design ha permesso di realizzare il primo Carrier Expert Center basandoci su quattro pilastri principali:

1) Flessibilità ed intercambiabilità: per posizionare, sostituire e modificare il layout affinché sia sempre aggiornato con la gamma prodotti che offriamo.

2) Dinamicità: grazie a un particolare sistema illuminotecnico abbiamo creato linee dinamiche che guidano il visitatore e che consentono di avere continue visuali rinnovate, sia a livello di prodotto che di comunicazione.

3) Good design: in completa ottemperanza alle norme anti-Covid, il percorso è a senso unico; le aree funzionali ben distinte con un’ampia parete di comunicazione, un’area espositiva sopraelevata e un’area accoglienza dedicata alle negoziazioni.

4) Healthy Buildings: in omaggio al programma globale Healthy Buildings di Carrier e all’importanza della IAQ, ritroviamo un “bosco verticale” che a breve amplieremo. Si tratta di una parete in verde stabilizzato dal potere fonoassorbente che garantisce comfort e privacy. Siamo orgogliosi di poter accogliere i nostri clienti in questo nuovo Carrier Expert Center che da tanto mancava.

Nello showroom è esposto anche un purificatore d’aria, qual è il suo punto di forza?

Sì, si tratta di Carrier OptiCleanTM 39UV, una unità molto performante dal punto di vista della purificazione d’aria. Grazie alla sua tripla filtrazione e al filtro HEPA H14, testato e certificato sulla base della normativa EN 1822-4, trattiene fino al 99,995% di particelle sospese ultrafini PM1, inclusi virus e allergeni. Inoltre, i test, condotti anche da società indipendenti, sono stati eseguiti in ambienti di ampie metrature a garanzia dell’affidabilità del prodotto.

Qual è il valore aggiunto della vostra proposta?

Sicuramente per Carrier la capacità di fare formazione è insita nel DNA. Da sempre facciamo training, siamo forse stati tra i primi del nostro settore. La nostra capacità di trasmettere i fondamenti della nostra tecnologia e le applicazioni ad essa relative è molto apprezzata e riconosciuta dai professionisti. Anche oggi, tra i nostri dipendenti, ci sono persone di livello tecnico superiore, davvero molto preparate. Abbiamo un nuovo luogo in cui fare formazione non solo per i progettisti, ma anche per i futuri dealers e per i centri di assistenza tecnica che desideriamo affiancare e seguire passo dopo passo nella loro crescita professionale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*