Corso online “Il Rischio Legionella”


Negli ultimi anni abbiamo assistito a un forte incremento dei casi d’infezione dovuta alla presenza di Legionella negli ambienti di lavoro e non solo.

La “Legionella Pneumophila” è un agente che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori, è quindi sottoposta alla valutazione e gestione del rischio biologico in riferimento al Titolo X – Esposizione ad Agenti Biologici ed in particolare agli articoli 271 e 272.

Per questo è nato il corso “Il rischio legionella – Prevenzione, gestione e strategie d’intervento” di Accademia Tecniche Nuove in partnership con IM-Servizi Tecnici: l’obiettivo del corso è fornire gli elementi necessari per una corretta gestione del rischio Legionella, dalla microbiologia del batterio fino alla progettazione degli impianti e alla scelta dei materiali per la costruzione delle reti di adduzione dell’acqua potabile, elementi spesso sottovalutati, per una corretta gestione dell’emergenza in caso di cluster di Legionellosi.

Hai tempo solo fino al 30 aprile per concludere il corso di 8 ore in modalità FAD: lo puoi seguire 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, mettere in pausa e riprendere quando preferisci.

Affrettati: il tempo sta per scadere!

Nel programma del corso sarà dedicato ampio spazio alla tipologia, conduzione e manutenzione degli impianti, come ai trattamenti di disinfezione in rapporto alla loro efficacia e valutandone tutti i pro e i contro, anche sotto il profilo di conservazione delle reti idriche.

Il corso fornisce tutte le informazioni per la redazione del documento di valutazione del rischio Legionella, non solo per quanto riguarda la sorveglianza epidemiologica, ma anche con riferimento all’organizzazione della manutenzione e a eventuali bonifiche resesi necessarie, al fine di possedere tutti gli elementi per una corretta autogestione della struttura, degli impianti idrici/aeraulici e delle persone in termini di prevenzione e protezione.

A chi si rivolge

I destinatari del corso sono tutti coloro che si occupano sia di valutazione del rischio ai sensi del D.Lgs. 81/08, sia di progettazione, gestione e manutenzione degli impianti idrici e aeraulici al fine di contrastarne la proliferazione e la diffusione. In particolare: progettisti termotecnici e civili; tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti; tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico ricettive e di comunità.

Il corso ha come Docenti Luca Stefanutti e Marco D’Ambrosio, ha una durata di 8 ore ed è suddiviso nei seguenti moduli:

  • MODULO 1 – INTRODUZIONE
  • MODULO 2 – TORRI DI RAFFREDDAMENTO
  • MODULO 3 – IMPIANTI AERAULICI
  • MODULO 4 – IMPIANTI IDROSANITARI
  • MODULO 5 – METODI DI CONTROLLO DELLA CONTAMINAZIONE NEGLI IMPIANTI
  • MODULO 6 – MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI IDRICI ED AERAULICI
  • MODULO 7 – IL RISCHIO ASSOCIATO ALL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE
  • MODULO 8 – REDAZIONE DEL PROTOCOLLO DI CONTROLLO DEL RISCHIO LEGIONELLOSI

Per conoscere meglio il corso guarda l’estratto gratuito

Acquista il corso