Due studi per la sicurezza sul lavoro

Due nuovi documenti di riflessione dell’ Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro esaminano gli ambienti di lavoro virtuali e la valutazione dinamica del rischio.

Three Heavy Industry Engineers Stand in Pipe Manufacturing Factory, Use Digital Tablet Computer, Have Discussion. Large Pipe Assembled. Design and Construction of Oil, Gas and Fuels Transport Pipeline

Il primo, “Futuro del lavoro in un ambiente virtuale e sicurezza e salute sul lavoro”, si concentra su come l’ambiente di lavoro virtuale e la sicurezza e salute sul lavoro vengono influenzati dalla trasformazione digitale. Lo studio prende in considerazione il futuro del lavoro in un ambiente virtuale, l’importanza delle questioni contestuali, gli effetti futuri della trasformazione digitale nonché le relative conseguenze e opportunità per la sicurezza e salute sul lavoro (SSL).

Il documento affronta gli aspetti principali nell’ambito della prevenzione e gestione dei rischi di SSL e nella definizione delle politiche. Sono presentate anche le conseguenze per la ricerca e la pratica.

Il secondo documento, “Sviluppo della valutazione dinamica del rischio e conseguenze per la SSL”, approfondisce il modo in cui la valutazione dinamica del rischio, termine utilizzato per indicare la digitalizzazione e l’innovazione della valutazione del rischio, tratta i dati digitali e i rischi in rapida evoluzione. Il documento valuta i progressi che stanno compiendo le imprese e l’industria nella valutazione del rischio. In particolare, prende in considerazione questioni diverse riguardo agli sviluppi della valutazione dinamica del rischio.

Lo studio analizza la tematica dal punto di vista di un approccio operativo e delle industrie che si occupano di sicurezza dei processi. Presenta le conseguenze e gli insegnamenti importanti derivanti da entrambe le prospettive nell’applicazione della valutazione dinamica del rischio nel quadro della gestione della SSL.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*