Aria nuova per le scuole di Fontaniva (PD) con la ventilazione Helty

VentilazioneIl comune in provincia di Padova ha dotato tutte le sue scuole con il sistema VMC Helty FlowM800 per garantire aria salubre in classe e favorire la didattica in presenza

Si respira aria nuova nelle aule degli istituti scolastici di Fontaniva quest’anno, grazie all’installazione di 58 nuovi sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata per il ricambio e la purificazione dell’aria indoor.

L’Amministrazione comunale, infatti, ha finanziato un importante intervento per dotare tutte le classi dei tre plessi scolastici – la Scuola Primaria Battisti, la Scuola secondaria di primo grado Alberti e la Scuola Primaria Filzi – di sistemi di aerazione meccanica Helty Flow M800, in grado di ventilare i locali anche a finestre chiuse assicurando una migliore salubrità al loro interno grazie all’aria costantemente rinnovata e filtrata.

“Il periodo di pandemia ci ha imposto una seria riflessione su come garantire maggiore sicurezza ad alunni e docenti in aula – commenta Edoardo Pitton, Sindaco di Fontanivanonché sul come salvaguardare la scuola in presenza ed evitare ulteriori periodi di didattica a distanza che, a nostro parere, non possono sostituire le interazioni a tu per tu e le dinamiche sociali della vita scolastica. I sistemi VMC ci sono sembrati la soluzione più efficace sul lungo periodo, in quanto oltre a contrastare la proliferazione di batteri agenti patogeni e particelle virali, ci consentirà anche, ad emergenza sanitaria rientrata, di mantenere ottimale la qualità dell’aria e quindi il comfort all’interno delle aule”.

Cuore dell’intervento – eseguito dall’Impresa Ranzato Impianti su progetto dell’Ing. Simone Micheletto – sono state le macchine decentralizzate Flow M800 dell’azienda vicentina Helty, scelte sia per le elevate prestazioni tecniche che per la possibilità di completare i lavori di installazione in tempi rapidi e senza lavori edili onerosi. Questi sistemi, infatti, vengono posizionati all’interno di un mobile bianco verticale che si mimetizza nella stanza come un armadio e a differenza di soluzioni alternative come gli impianti centralizzati, non necessitano di canalizzazioni complesse.

“L’Amministrazione Comunale, con i propri tecnici e l’ausilio di professionisti esterni, ha valutato diverse soluzioni impiantistiche per il ricambio dell’aria nelle classi – spiega Alberto Trento, Assessore ai Lavori Pubblici di Fontaniva. La scelta è ricaduta sui sistemi Helty, in quanto consentiranno non solo la ventilazione costante, ma anche la filtrazione dell’aria e il recupero del calore. Quest’ultimo, in particolar modo, è un fattore fondamentale per non inficiare l’efficienza energetica degli edifici ed evitare la dispersione termica che farebbe aumentare i consumi. Siamo molto soddisfatti di come sono stati gestiti i lavori e delle macchine stesse ed è nostra intenzione condurre delle rilevazioni sulla qualità dell’aria all’interno delle aule per confermare l’efficacia dell’intervento eseguito”.

Il sistema Helty Flow M800

Progettato per servire singoli locali che richiedono un adeguato ricambio d’aria – aule scolastiche, ma anche piccoli esercizi commerciali, uffici e spazi di comunità – Helty Flow M800 ha una portata d’aria variabile sino a 800 m3/h e integra un doppio filtro F9/G3 in entrata in grado di purificare l’aria esterna da agenti inquinanti, pollini, batteri e particolato sottile PM10 e PM2,5 prima di immetterla negli ambienti. La presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato, inoltre, consente di recuperare fino all’82% del calore contenuto nell’aria in uscita, evitando così le dispersioni termiche legate all’apertura delle finestre per il ricambio d’aria manuale.

Performante e silenziosa, Flow 800 può essere integrata in edifici già esistenti senza la necessità di progettazioni complesse e lavori invasivi sull’edificio: l’installazione richiede due fori da 250 mm sulla parete perimetrale dell’edificio per la gestione dei flussi dell’aria in entrata e uscita o, in una configurazione alternativa, quattro fori da 125 mm. Ma non solo: in quanto sistema decentralizzato, questo modello di ventilazione minimizza le periodiche operazioni di sanificazione che sono indispensabili ma spesso trascurate nei sistemi tradizionali con distribuzione canalizzata dei flussi d’aria, le cui tubature possono diventare habitat per la proliferazione di batteri e altri inquinanti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*