Samsung. Nuova gamma VRF con intelligenza artificiale integrata

 

DVM S2
DVM S 2: il sistema VRF di nuova generazione con intelligenza artificiale nativa

Samsung Electronics lancia DVM S2, l’unità esterna DVM S (Digital Variable Multi) di nuova generazione per il mercato europeo, annunciato in anteprima lo scorso gennaio, durante il Climate Solutions Day 2021.

La nuova gamma DVM S2 rappresenta l’unità esterna VRF di sesta generazione dell’azienda ed offre un’efficienza energetica elevata fino a 7.51 unitamente a funzioni di controllo AI per ottimizzare le condizioni di climatizzazione in base ai vari ambienti. Oltre a consentire una maggiore flessibilità di installazione e facilità di manutenzione, la nuova gamma DVM S2 può essere collegata fino ad un massimo di 64 unità interne ed è interamente compatibile con i prodotti dotati dell’esclusiva tecnologia WindFreeTM (Unità a parete, Cassetta 1 via e Cassetta 4 vie), grazie alla quale l’aria fresca viene dispersa in modo delicato e uniforme attraverso migliaia di microfori, creando una condizione di “still air” garantendo il comfort in ogni condizione ambientale.

Tecnologie innovative che guidano l’efficienza energetica

Samsung ha integrato tecnologie innovative nei componenti principali del DVM S2 al fine di raggiungere un’elevata efficienza energetica. Le unità sono state riprogettate integrando il nuovo compressore Scroll all’avanguardia con tecnologia AFI (Advanced Flash Injection), uno scambiatore di calore più grande con flusso di refrigerante ottimizzato, un Ventilatore a Profilo Variabile) e un condensatore con superficie di scambio maggiore e flusso del refrigerante ottimizzato.

DVM S2
DVM S 2: Compressore AFI™ (Advanced Flash Injection)

Rispetto all’attuale DVM S, la superficie dello scambiatore di calore del DVM S2 è maggiore del 36,2% per le unità esterne a modulo singolo e del 23,7% per quelle a modulo doppio. Il nuovo ventilatore a profilo variabile riduce al minimo le turbolenze dell’aria in uscita garantendo la massima silenziosità in qualsiasi modalità.

La configurazione dello scambiatore è stata appositamente studiata per ottimizzare il flusso di refrigerante corrispondente al profilo del flusso d’aria in ingresso.

Active AI: adattamento continuo ai carichi reali

DVM S2
Intelligenza Artificiale Active AI per aumentare l’efficienza energetica

Grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale (AI) attivo, il DVM S2 garantisce comfort, stabilità e risparmi energetici. L’intelligenza AI integrata è in grado di riconoscere le condizioni dell’ambiente di installazione, fornendo prestazioni ottimizzate in termini di raffrescamento e riscaldamento e monitorando le perdite di refrigerante in tempo reale.

Le unità DVM S2 si adattano in ogni instante alle condizioni reali di utilizzo, variando sia l’alta sia la bassa pressione del gas in base alle necessità e assicurando sempre l’utilizzo ottimale del sistema. I dati analizzati consentono inoltre un funzionamento predittivo delle unità che sono in grado di anticipare le operazioni soprattutto per attività ripetute nel tempo.

La tecnologia Active AI Defrost di Samsung analizza vari dati operativi oltre ai parametri convenzionali, quali temperatura esterna e temperatura/pressione del gas refrigerante, ma anche l’assorbimento del ventilatore ad Inverter e la resistenza dell’aria. Elaborando questi parametri mediante algoritmo, la macchina esterna effettua lo sbrinamento solo quando è estremamente necessario, evitando quindi inutili interruzioni del funzionamento ed inversioni di ciclo garantendo un continuo riscaldamento nell’ambiente.

Resistenza alla corrosione e struttura rinforzata

Le unità esterne DVM S2 consentono prestazioni ottimali con elevata silenziosità, grazie al nuovo profilo del ventilatore ed al compressore riprogettato; il compressore con tecnologia ad iniezione di gas presente su tutte le unità, garantisce le prestazioni migliori anche con bassissime temperature esterne. Oltre ad avere un telaio più robusto, ha una struttura rinforzata con involucro esterno ottimizzato per una maggiore affidabilità. Il range di funzionamento per il raffrescamento e la pressione statica esterna sono stati aumentati per offrire una maggiore flessibilità in installazione, mentre la modalità di funzionamento di emergenza è stata potenziata. Il DVM S2 dispone inoltre di un controllo dell’inverter presente nel dispositivo per una migliore manutenzione.

Disponibile sul mercato europeo

La nuova gamma è disponibile dallo scorso luglio sul mercato italiano. L’attuale offerta DVM S, che include i modelli Standard, Alta Efficienza e Recupero di calore, resterà invariata, ma sarà sostituita dai modelli di nuova generazione. La disponibilità varierà a seconda del mercato.

Il nostro prodotto come moltiplicatore di benessere
Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Italy

«La nostra vision prevede la centralità assoluta del cliente ed ogni sforzo, sia tecnologico che strategico, deve necessariamente soddisfarne i bisogni inespressi, rendendo così l’esperienza del prodotto Samsung un moltiplicatore di benessere. Tale ambizione ha da sempre ispirato Samsung che intende contribuire in ogni modo possibile agli sforzi profusi a livello mondiale per raggiungere la neutralità climatica negli anni a venire, in particolare per quanto riguarda i consumi di energia. Siamo costantemente impegnati a realizzare soluzioni in grado di sostenere l’indispensabile transizione verso un’energia più pulita e verde, migliorando il quotidiano di chi ci sceglie. Il nostro obiettivo è superare l’efficienza energetica stagionale con i nostri sistemi di raffrescamento e riscaldamento, spinti dal vettore dell’innovazione constante e supportati dall’intelligenza artificiale, per contribuire così a raggiungere l’obiettivo climatico della UE».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*