Contenuto sponsorizzato

Valvole di zona Barberi BS5: alte prestazioni in ottica “green”

La nuova valvola di zona e deviatrice BS5 di Barberi Rubinetterie si contraddistingue per tecnica, prestazioni ed efficienza energetica: l’innovativa sinergia fra le tecnologie Soft-Torque (coppia morbida) del corpo valvola e ARP (Ritorno Automatico in Posizione) del servomotore assicura un risparmio energetico fino al 90%. Il design compatto ottimizza forma e funzionalità, consentendo ampie opportunità di applicazione negli impianti e a bordo macchina (caldaie, PDC ecc).

Serie di modelli che illustrano l’ampiezza della gamma Barberi BS5

Genesi e gamma prodotto

La serie BS5 nasce dall’esperienza di Barberi® nella progettazione di valvole di zona: nell’ultimo decennio sono state prodotte oltre un milione di valvole di zona, che si sono contraddistinte per affidabilità, velocità di rotazione, facilità d’installazione e portata elevata, caratteristiche apprezzate dai più grandi costruttori del settore. Quest’esperienza ha spinto i progettisti Barberi® ad “alzare ulteriormente l’asticella” in termini di tecnologia, prestazioni ed efficienza energetica del prodotto.

La nuova gamma BS5 si presenta con quattro versioni:

  • valvola di zona a 2 vie, servomotore a 2 punti e micro ausiliario (cover rossa)
  • valvola di zona/deviatrice a 3 vie, servomotore a 2 punti e micro ausiliario (cover rossa)
  • valvola di zona a 2 vie, servomotore ARP a Ritorno Automatico in Posizione e micro ausiliario (cover verde)
  • valvola di zona/deviatrice a 3 vie, servomotore ARP a Ritorno Automatico in Posizione e micro ausiliario (cover verde).

Le nuove valvole BS5 sono utilizzabili nella gestione delle zone degli impianti di riscaldamento e condizionamento, nelle centrali termiche, a bordo di caldaie, generatori a combustibile solido, PDC, dispositivi di contabilizzazione del calore.

Tecnologia innovativa

A rendere innovativo questo prodotto è la sinergia fra due importanti tecnologie: Soft-Torque e ARP technology.

Tutti i corpi valvola dispongono di tecnologia Soft-Torque: il design brevettato e i materiali a bassissimo coefficiente di attrito richiedono al servomotore una ridottissima coppia di rotazione, permettendo una commutazione rapida e morbida in soli 8 secondi, sia in apertura/chiusura (2 vie) che in commutazione (3 vie). Il tutto si traduce in un prodotto ad alto risparmio energetico, ideale per applicazioni dove sia richiesta elevata velocità di rotazione, senza però mai dimenticare l’efficienza operativa.

Valvola BS5 ARP, versione con servomotore a ritorno automatico in posizione

La versione con servomotore ARP (Automatic Return in Position) dispone di una funzione di ritorno automatico mediante supercondensatore elettrico: il tradizionale ritorno a molla lascia spazio a questa nuova tecnologia che ne rende il funzionamento più rapido ed efficiente, con un risparmio energetico fino al 90% e i consumi più bassi della categoria.

Grazie alle minori sollecitazioni termiche e meccaniche, prodotte dalle due tecnologie, è stato possibile ridurre sensibilmente le dimensioni del servomotore, consentendo così maggiori opportunità di applicazione anche in spazi ristretti: dall’impiantistica tradizionale ai generatori di calore, ai sistemi di produzione contabilizzata del calore.

Nulla è stato lasciato al caso: tutti i dettagli sono curati per ottenere un impiego intuitivo mediante i sistemi One Hand Assembly (installazione del servomotore senza utensili con un click), Push and Turn System (manopola di posizionamento manuale) e Mid-Point (posizionamento intermedio per riempimento/scarico impianto) che ne semplificano l’installazione e l’utilizzo.

Funzionamento del servomotore ARP a ritorno automatico in posizione 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*