Laurea in Chimica Industriale, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, e Dottorato di ricerca in Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma.
Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità.
La sua attività lavorativa si è svolta nell’ambito di programmi di ricerca su temi ambientali ed in particolare: nel campo degli ambienti indoor, valutazione di sorgenti emissive indoor, ruolo della ventilazione naturale e meccanica e sulle possibili misure di mitigazione e gestione e impatto sulla salute dell’uomo. Tale attività è testimoniata da numerosi articoli (circa 250) a stampa su riviste scientifiche e su atti di convegni internazionali e nazionali.
Durante la sua attività professionale ha partecipato, a numerose campagne di rilevamento di macro e micro inquinanti ambientali negli ambienti indoor scolastici, sanitari, uffici e mezzi di trasporto. A questo lavoro si affianca quello svolto in commissioni tecniche e gruppi di studio nazionali ed internazionali (OMS, Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente, Regioni).
Svolge attività didattiche presso le Università italiane, e attività di formazione presso corsi di specializzazione o perfezionamento, presso l’ISS, Enti Nazionali e Europei, ecc..