Igea è la nuova soluzione per igienizzare l’aria applicabile agli evaporatori commerciali doppio flusso di LU-VE Exchangers e Alfa LU-VE (LU-VE Group, Uboldo, VA). L’accessorio è disponibile anche come retrofit.
Il filtro si basa sul principio della fotocatalisi. Sfrutta l’effetto antibatterico del filtro attivato dalla luce led e garantisce un basso impatto ambientale, bassi consumi energetici, manutenzione ridotta e un lungo ciclo di vita.
Il materiale fotocatalizzatore presente nel filtro agisce solo come attivatore di processo, non perdendo le proprie proprietà nel tempo, rimanendo disponibile per successivi cicli di fotocatalisi.
I test condotti dall’Ospedale San Raffaele di Milano evidenziano l’efficacia di Igea sulla carica virale del SARS-COV-2, neutralizzandola completamente in soli 30 minuti, mentre test condotti dall’Università del Salento dimostrano che l’uso di Igea prolunga la durata di conservazione dei frutti climaterici fino a 10/15 giorni in più.
Test condotti nei laboratori LU-VE Group dimostrano il mantenimento delle performance dell’evaporatore (solo -2% della quantità d’aria, rispetto alla stessa macchina senza filtro).