Nuova vita al rooftop: Roccheggiani serie NHE-RTU e HE-RTU

NHE-RTU: dettaglio sezioni ventilanti di mandata e ripresa, con motori plug-fan EC brushless classe IE5. Sui ventilatori di ripresa sono applicate di serie griglie di flusso per attenuazione acustica.

Da oltre 60 anni Roccheggiani, investe in innovazione per realizzare prodotti di valore per i propri clienti. Le serie di climatizzatori rooftop packaged ad altissima efficienza NHE-RTU e HE-RTU ribadiscono l’impegno dell’azienda verso soluzioni capaci di garantire comfort e risparmio energetico lungo tutto il ciclo vita dell’impianto.

L’interesse verso la tecnologia della pompa di calore si deve principalmente alla possibilità di coniugare efficienza, semplicità impiantistica e impiego di energia da fonte rinnovabile. Le unità NHE-RTU e HE-RTU presentano valori di efficienza stagionale ben superiori alle soglie ErP2021 imposte dal Regolamento Europeo 2016/2281 (+31% in estivo e + 10% in invernale).

NHE-RTU: dettaglio batterie esterne e ventilatori assiali con motori EC brushless. Di serie sono previsti il trattamento idrofilico delle batterie interne ed esterne e la rete di protezione per queste ultime.

Le unità rooftop Roccheggiani sono alternativamente disponibili con refrigeranti R410A e R452B, quest’ultimo capace di combinare elevate prestazioni e ridotto impatto ambientale (GWP 676). I rooftop NHE-RTU e HE-RTU sono disponibili in molteplici configurazioni, consentendo di operare in tutto ricircolo o con quote crescenti di aria esterna (fino al 100%) e integrando differenti tipologie di recupero di calore: recupero termodinamico, recupero entalpico con ruota igroscopica. Le potenze frigorifere sono nel range da 50 a 416 kW, quelle termiche da 50 a 415 kW.

I rooftop Roccheggiani delle serie NHE-RTU e HE-RTU sono disponibili su richiesta del cliente in una ampia gamma di colori.

Le unità dispongono DI SERIE di accorgimenti finalizzati ad accrescerne la durabilità e l’efficienza, riducendo l’impatto acustico e prevenendo lo scadimento delle prestazioni: controllo sequenza delle fasi, trattamento idrofilico delle batterie esterne e di mandata, reti di protezione delle batterie esterne, ventilatori di mandata e ripresa con motore EC classe IE5, misuratori di portata con display LCD, ventilatori assiali esterni con motore EC classe IE4, griglie di flusso per attenuazione acustica sui ventilatori di ripresa. In aggiunta l’approccio design to service scelto da Roccheggiani, rende particolarmente agevoli e rapide le operazioni di manutenzione negli anni. Si tratta di dettagli spesso trascurati in fase di investimento inziale, ma in grado di incidere profondamente sulla soddisfazione dell’utente finale lungo tutta la vita operativa dell’unità.

In Roccheggiani sono convinti che la missione aziendale sia offrire ai propri partner, non solo prodotti tecnologicamente all’avanguardia e durevoli nel tempo, ma soprattutto soluzioni per il comfort e il risparmio energetico, per questo si ritiene che l’investimento impiantistico debba essere valutato in ottica di vita utile di impianto (Life Cycle Cost). In tal senso la scelta di unità estremamente efficienti come i rooftop Roccheggiani, permette di tagliare significativamente la spesa energetica con tempi di Pay-back inferiori ai 2 anni rispetto all’impianto esistente o a unità meno efficienti. A ciò si aggiunge la possibilità di accedere a tutte le correnti forme di incentivazione fiscale: Ristrutturazione (50%), Ecobonus (65%) e Conto Termico 2.0.

Dettaglio collegamento canalizzazioni di mandata e ripresa su unità rooftop NHE-RTU.

Le serie rooftop NHE-RTU e HE-RTU consolidano l’impegno nel fornire a progettisti e utilizzatori soluzioni complete, che assicurino coerenza ed integrazione funzionale tra i componenti dell’impianto esaltandone le prestazioni. A tal proposito, la combinazione delle unità rooftop Roccheggiani con le condotte microforate ad alta induzione serie Indutair si presenta come la soluzione ideale per la climatizzazione di medio-grandi superfici: strutture logistiche, aeroporti, supermercati, industrie.

Le unità rooftop NHE-RTU e HE-RTU rappresentano la scelta sostenibile per valorizzare l’impianto e l’edificio, alleggerendo la spesa energetica.