Sistema di controllo dell’acqua potabile

Hycleen Automation System di Georg Fischer (Agrate Brianza, MB) è un moderno sistema di controllo per il ricircolo e il lavaggio negli impianti di acqua potabile. Grazie all’unità di controllo centrale, l’Hycleen Automation Master, la tecnologia sanitaria può essere gestita direttamente sul luogo di installazione attraverso un touchscreen centrale e un’interfaccia utente intuitiva ed è possibile accedere ai dati anche tramite applicazione mobile da installarsi su smartphone o tablet. È possibile interfacciare Hycleen Automation System con sistemi di telecontrollo già esistenti.

Il Master controlla fino a 50 valvole e sensori nel sistema di acqua potabile tramite i controller integrati.

A seconda del valore di set point, i regolatori di circolazione con sensore di temperatura si aprono o si chiudono in modo autonomo e regolano il flusso in base alla temperatura dell’acqua. Se si rendessero necessari cicli di disinfezione termica, viene garantito il raggiungimento delle temperature necessarie su ogni anello e il mantenimento delle stesse per il tempo strettamente necessario, ottimizzando quindi i tempi ed evitando sprechi energetici. Le operazioni di manutenzione sono totalmente automatizzate. Settimanalmente viene attivato il processo di pulizia.

La registrazione continua dei dati relativi a tutti i valori rilevati e ai processi di risciacquo, rende possibile utilizzare i dati per le valutazioni di funzionamento dell’impianto e documentare l’adozione dei provvedimenti necessari a garantire un rifornimento di acqua potabile calda e fredda impeccabile dal punto di vista igienico.