Sistema di installazione di tubo multistrato: TECEflex

tubo multistrato

TECEflex di Tece (Castelnuovo Rangone, MO) è sul mercato dal 1992 e grazie alla sua affidabilità è diventato un “super-classico” nei sistemi di distribuzione idrica, sempre contemporaneo.

Da più di 25 anni, milioni di connessioni in tutto il mondo sono state realizzate con i raccordi a pressare TECEflex, utilizzando sempre lo stesso ed immutato principio di pressatura assiale: il tubo viene dilatato ed innestato nel raccordo – la boccola, trascinata longitudinalmente fino ad essere in battuta sul raccordo, assicura la massima tenuta del sistema, senza presenza di O-ring.

Cosa spinge un installatore a scegliere TECEflex e a farlo ancora dopo più di 25 anni?

Lo abbiamo chiesto all’installatore Marco Mosti della MST System Srl (Massa – MS), che lo utilizza, ormai, assiduamente da tempo:

“Utilizzo TECEflex da anni per la realizzazione di impianti idrico/sanitari, continuo e continuerò ad utilizzarlo perché sul mercato non esiste un altro sistema valido ed efficiente allo stesso modo!

Zero problemi sulle guarnizioni, ampia gamma di diametri, ampia scelta di raccordi: soprattutto di raccordi in bronzo, difficilmente reperibili in commercio!

Inoltre, il tubo si lavora facilmente, è resistente sulle curve: riesco a realizzare un raggio stretto, che con altri tipi di tubo multistrato non riuscirei a fare senza ricorrere a delle molle o ad altro! Per di più è un sistema che non implica errori: non ci sono O-ring che nel corso degli anni creano, quasi sempre, problemi!

Con TECEflex sono riuscito a differenziarmi dalla concorrenza e a proporre un sistema innovativo ad un prezzo veramente interessante! Lo consiglio vivamente a tutti i miei colleghi!”

tubo multistratoTECEflex è un sistema di installazione di tubo multistrato con ampie possibilità di impiego nella tecnologia edile, cosa lo rende così rinomato? Sicuramente le sue caratteristiche:

1. Massima affidabilità e possibilità di errore ridotta a zero

I tubi TECEflex sono collegati ai raccordi in maniera sicura utilizzando la metodologia di pressatura assiale. L’unica guarnizione utilizzata è il tubo, quindi, non sono necessari ausili aggiuntivi come O-ring o nastri impermeabilizzanti. Grazie a due semplici passaggi (1. espansione del tubo, 2. pressatura assiale) la boccola in metallo del sistema TECEflex viene portata perfettamente in battuta sul raccordo e la sicurezza di tenuta è garantita. L’assenza di O-ring sul raccordo garantisce la tenuta negli anni del sistema e riduce a zero la possibilità di errori.

tubo multistrato

 

 

2. Passaggio totale

Chi usa TECEflex lo sa: nessuna connessione che perde per decenni, nessuna perdita di carico e un impianto più efficiente.

A differenza dei tradizionali sistemi di pressatura radiale, con TECEflex non servono particolari accortezze nell’utilizzo degli strumenti: basta assicurarsi che siamo puliti e privi di usura per formare un collegamento tra la boccola ed il raccordo e per garantire una corretta spinta di pressatura. Espandendo, pressando e rimodellando il tubo attraverso la boccola scorrevole, si crea una superficie di tenuta sull’intera area di pressatura. La metodologia di espansione TECEflex assicura che il tubo ed il raccordo abbiamo quasi lo stesso diametro interno, una condizione essenziale soprattutto in tema di ottimizzazione delle perdite di carico e di riduzione del contenuto d’acqua nelle tubazioni.

Inoltre, il tubo TECEflex PE-Xc/AI/PE-RT è la combinazione perfetta di plastica e metallo! Lo strato interno reticolato con fascio di elettroni è estremamente resistente alla pressione e alla temperatura. Il rivestimento in alluminio garantisce una tenuta all’ossigeno del 100% e un’eccellente stabilità dimensionale. Il rivestimento esterno, di colore bianco, lo rende perfetto anche per un uso in zone visibili. Rispetto ad un tubo multistrato standard, come dimostrato da test di laboratorio, un tubo TECEflex con un graffio profondo 0,5 mm, riesce facilmente a resistere >1200 h ad una temperatura di malfunzionamento di 95° senza scoppiare, mentre il primo si rompe dopo solo 4:09 h!

I raccordi TECEflex sono ottimizzati per le perdite di pressione e rispettano i più elevati standard di resistenza.

3. Sistema universale

I raccordi sono disponibili in ottone, bronzo o PPSU (polimero ad alte prestazioni), utilizzabili in base al campo di applicazione. I raccordi in metallo possono essere utilizzati non solo per l’installazione di impianti d’acqua potabile (DIN 50930) e per il riscaldamento ad alta temperatura di classe 5 (DIN EN ISO 21003), ma anche per installazioni interne di gas e aria compressa. A seconda delle necessità, è possibile, inoltre scegliere tra un’ampia gamma di diametri: dal 16 al 63 mm!

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*