Nuova gamma di valvole a globo flangiate e servomotori con autoapprendimento

Le valvole a globo flangiate serie MK DN

MUT di Montecchio Maggiore (VI) presenta la gamma di grandi valvole serie MK DN flangiate, a 3 o a 2 vie,  con  nuovi servomotori serie AS.

I prodotti MUT sono progettati e prodotti totalmente ed esclusivamente in Italia nello stabilimento di Montecchio Maggiore (VI).

La gamma MK di valvole a globo di MUT comprende anche la serie MK in ottone (attacchi filettati da G ½” fino a G 2”, disponibili a 2 o 3 vie).

Le valvole a globo equipercentuali  serie MK DN– disponibili con attacchi flangiati  DN50, DN65, DN80, DN100, DN125 a DN150 – possono essere impiegate come deviatrici, miscelatrici ed intercettatrici in impianti idronici di riscaldamento e climatizzazione.

La gamma di valvole a globo MK in ottone e attacchi filettati(da DN15 a DN50)

Il campo delle temperature d’impiego è compreso tra -20 e 150 °C. Il corpo è in ghisa GJL 250, l’otturatore in ottone e l’albero otturatore è in acciaio inox AISI 304 . Le flange sono costruite secondo UNI 2223 (DIN 2533) – PN16. La tenuta sull’albero è eseguita con O-Ring facilmente sostituibili in caso di deterioramento. Le dimensioni delle valvole MK DN (interassi, diametri) permettono la completa intercambiabilità con altre presenti sul mercato.  Le valvole e i servomotori sono completamente progettati e prodotti in Italia da MUT.

I Plus delle valvole MK DN:

  1. Otturatori in ottone antigrippaggio.
  2. disponibili nelle taglie DN50, DN65, DN80, DN100, DN125 a DN150
  3. Verniciatura speciale ad alta protezione.
  4. La tenuta sull’albero è eseguita con O-Ring facilmente sostituibili.
  5. Le dimensioni delle valvole MK DN (interassi, diametri) permettono la completa intercambiabilità con altre presenti sul mercato.

 I servomotori AS per valvole a globo serie MK DN ed MK

Le valvole a globo  serie MK DN sono motorizzate con motori serie AS (figura 2) ,prodotti sempre da MUT. I servomotori serie AS sono  controllabili con ben cinque tipologie di segnale e/o dotati di sistema di autoapprendimento, con forza fino a 3200 N.

Motori serie AS per valvole MK DN

I plus della serie AS:

  • Disponibili in 5 taglie . Fino a 3200 N di forza. (250N, 400N, 800N per valvole versioni MK in ottone; 1400N e 3200 N per le versioni di valvole MK DN in ghisa flangiate).
  • I servomotori AS sono controllabili con 5 tipi di segnale, impostabile facilmente.dall’installatore: – 2 ÷ 10 Vcc; – 0 ÷ 10 Vcc; – 0 ÷ 20 Vcc; – 4 ÷ 20 mA; – 0 ÷ 20 mA.
  • Disponibili in versione “MO”, modulante,  con rete di retroazione e scheda integrata per ricevere segnali di comando servomotore per la modulazione continua.
  • Made in Italy: progettati e costruiti integralmente in Italia.

AFFIDABILI E FACILI DA IMPOSTARE

Claudio Dalla Barba, Acquacontrol Automazioni, Arzignano (VI)

«Installiamo da molti anni le valvole MK DN. I servomotori sono affidabili e soprattutto è facile impostare i segnali di controllo. La versione con autoapprendimento è la nostra più utilizzata. Utilizziamo le versioni con modulazione continua per gli impianti dotati di controllo con retroazione.

Le impieghiamo su circuiti idronici “impegnativi”, dove grazie all’otturatore con design antigrippaggio ci consente continuità assoluta, ad esempio nei processi industriali.

Un altro vantaggio è il giusto rapporto qualità/prezzo, determinante per l’aggiudicazione dei capitolati. Devo poi dire che il prodotto completamente costruito e progettato in Italia ci consente un dialogo diretto con l’azienda, senza passaggi di informazioni dispersive. Quando abbiamo una necessità, l’azienda risponde subito».