Gruppi di regolazione DN 20: la cura del dettaglio

Barberi Rubinetterie Industriali propone la nuova gamma di gruppi di distribuzione e regolazione DN 20 per impianti di riscaldamento a pannelli radianti e radiatori. I gruppi coniugano differenti caratteristiche tecniche che li rendono semplici nell’utilizzo e con elevate prestazioni. I gruppi sono ideali per la termoregolazione multizona in edifici ad alta efficienza, nelle ristrutturazioni e per gli impianti che combinano differenti fonti di energia come i generatori a combustibile fossile, solido, PDC ed i sistemi ibridi.

 La progettazione

Durante questa fase nulla è stato lasciato al caso: partendo dalle richieste provenienti dal mercato, dai progettisti ed installatori di tutto il mondo, ogni aspetto è stato curato nel dettaglio per ottenere una gamma completa, performante e di facile installazione, per facilitare il compito di ogni addetto ai lavori. Tutto è stato posto sotto osservazione: ergonomia, prestazioni idrauliche, dimensioni, abbinamento ai collettori e servomotori, installazione e manutenzione facilitata.

I gruppi sono equipaggiati di circolatore, intercettazioni con termometro di mandata e ritorno, valvola di ritegno disattivabile, coibentazione e, in base al modello, valvola miscelatrice termostatica con sensore incorporato, valvola motorizzabile e servomotore a tre punti.

Installazione dei gruppi sotto caldaia

 Installazione rapida

Il risultato della progettazione è stato una serie di gruppi estremamente compatti e di facile utilizzo. Tutti i dispositivi di regolazione e controllo sono disposti frontalmente (termometri, intercettazioni, regolazione termostatica, servomotore, pompa) per favorire l’installazione dei gruppi affiancati, con un significativo risparmio di spazio in centrale termica ed una regolazione sempre a portata di mano. La versatilità d’installazione è ribadita dalla completa reversibilità del prodotto: mandata e ritorno sono scambiabili in ogni modello. I gruppi, anche quando sono abbinati agli specifici collettori, possono essere installati anche in posizione capovolta. Il collegamento alle tubazioni è semplificato grazie alla doppia filettatura maschio/femmina sugli attacchi lato impianto, lasciando libertà all’installatore su quale utilizzare. L’intercettazione con manopola blu incorpora un ritegno disattivabile, in modo da consentire il passaggio di acqua in entrambi i sensi e la rapida evacuazione dell’aria durante il carico dell’impianto.

 

Varie combinazioni di gruppi su collettore

Manutenzione semplice

Anche la manutenzione è semplificata grazie all’accesso facilitato alle calotte: qualora fosse necessario rimuovere qualche componente, è possibile mantenere la coibentazione posteriore agganciata al gruppo, grazie allo spazio sufficiente per la manovra delle calotte con la chiave, nonostante i gruppi siano molto  compatti. La valvola termostatica dispone di sistema antimanomissione della taratura a vite: basta allentare la vite frontale della manopola per impostare la regolazione e, riavvitandola, si reinserisce la protezione contro le variazioni indesiderate della taratura.

 

Esempio di schema impiantistico

Gamma completa

La gamma propone i gruppi di:

– distribuzione diretta: invio di fluido all’impianto senza regolazione di temperatura;

– regolazione termostatica: dotati di valvola miscelatrice a tre vie a sensore incorporato e due range di taratura;

– regolazione con miscelatrice motorizzabile: abbinabile ai servomotori a tre punti, punto fisso e modulante 0-10 V. Questi servomotori sono gli stessi utilizzabili sui gruppi DN 25 e DN 32 per una reale ottimizzazione dei codici da gestire e dei magazzini;

– regolazione motorizzata: completi di servomotore a tre punti abbinabile alle centraline climatiche.

A completamento dell’impianto, sono disponibili collettori di distribuzione coibentati a due e tre partenze, anche con separatore idraulico incorporato, studiati appositamente per i gruppi DN 20. Tutta la regolazione termica della casa in una sola gamma.


UN SERVIZIO PER E CON I NOSTRI CLIENTI

Ing. Riccardo Guidetti, Consulenza tecnica e documentazione

«La customer satisfaction per Barberi è un aspetto fondamentale di cui teniamo conto nel nostro lavoro quotidiano. Proprio in quest’ottica sono nati i gruppi di distribuzione e regolazione DN 20, grazie al continuo confronto con progettisti ed installatori di tutto il mondo. La progettazione si è calata nei panni del termotecnico e dell’installatore, prendendo in considerazione le loro opinioni e necessità per realizzare una serie di gruppi che possano essere applicati a molteplici soluzioni impiantistiche e che rendano il lavoro di tutti gli operatori del settore rapido, preciso e a regola d’arte. Barberi dispone di un team di consulenza e assistenza impiantistica pre e post vendita, facilmente raggiungibile da parte di tutte le figure professionali. Ci poniamo quindi al fianco degli utenti per fornire informazioni su impianti, normative, prodotti, per aiutare in modo attivo i clienti nella scelta, dimensionamento ed installazione dei dispositivi, affinché questi possano sentirsi soddisfatti di averci scelto. In questo senso da qualche anno la nostra massima si traduce in un semplice gioco di parole: “Proud to B”. L’orgoglio di essere Barberi è un principio che nasce nel nostro team e vuole estendersi a tutti coloro che vorranno farne parte: clienti, installatori, progettisti o chiunque altro voglia condividere il nostro impegno, i nostri principi ed il nostro spirito di gruppo».