Isolanti Armaflex contro il rischio di corrosione sotto isolamento (CUI)

isolanti

ArmaFlex di Armacell (Vimercate, MB) è l’unico sistema di isolamento ad aver ottenuto il massimo punteggio in un esigente test CUI ed emerge come il chiaro vincitore dell’indagine indipendente. Il famoso istituto di corrosione InnCoa ha esaminato la capacità di cinque comuni sistemi di isolamento di mitigare la corrosione sotto isolamento.

La corrosione costa all’economia mondiale circa il 3,4% del prodotto interno lordo globale annuo, pari a 2,5 trilioni di dollari USA. Circa il 40% della produzione mondiale di acciaio è utilizzato per sostituire parti distrutte dalla corrosione.

La corrosione sotto isolamento (CUI) è particolarmente insidiosa: quando si innescano processi di corrosione sotto dell’isolamento, spesso vengono scoperti solo a seguito di danni già verificati ed estesi. L’isolamento da solo non può salvaguardare i componenti dell’impianto dalla corrosione, ma sistemi di isolamento appropriati possono supportare efficacemente la protezione dalla corrosione attenuando il rischio di condensa e corrosione.

isolantiIn che misura i sistemi di isolamento possono ridurre il rischio di corrosione?

Questa è stata la domanda investigata da InnCoa, un istituto con sede a Neustadt/Donau (Germania) specializzato in test di corrosione. Nel test, cinque sistemi di isolamento comunemente usati sono stati installati su tubazioni e sottoposti ad elevate umidità e temperature ambiente per 65 giorni. Poiché il rischio di corrosione è particolarmente elevato su apparecchiature funzionanti a doppia temperatura, il flusso dell’acqua circolante è stato regolato in un ciclo di 24 ore tra 5 °C e 80 °C.

InnCoa ha testato schiume elastomeriche flessibili (FEF), sistemi di isolamento in fibra di vetro, poliuretano e lana di roccia. Alla fine del test, i materiali isolanti sono stati smontati e le superfici dei campioni sono state esaminate e classificate secondo la norma EN ISO 10289. La capacità di protezione dalla corrosione viene valutata con il grado di protezione, RP, su una scala da 0 a 10. Un punteggio di RP pari a 10 significa che lo 0% della superficie mostra corrosione o altri difetti (miglior punteggio).

I due sistemi di isolamento FEF hanno ottenuto i migliori risultati nel test: la schiuma elastomerica con adesione totale ha raggiunto persino il punteggio massimo, RP 10.
Nessun segno di corrosione è stato trovato in nessun punto della superficie del tubo. L’adesione totale dei materiali isolanti ha ulteriormente aumentato la già elevata protezione dei FEF contro la corrosione. Il sistema in fibra di vetro, d’altra parte, aveva solo un RP da 4 a 5 e quello in poliuretano ha ottenuto un RP di 5. Il maggior danno alla corrosione è stato osservato sul campione di lana di roccia. La superficie dei difetti era compresa tra il 5 e il 10% della superficie totale del tubo, risultando in un RP di 3.

I risultati sono un’ulteriore conferma delle eccellenti esperienze fatte con i materiali isolanti elastomerici di Armacell in tutto il mondo per decenni.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*