Sistema di tubazioni in fusiolen® PP-RCT, aquatherm blue pipe MF-RP

blue pipe

aquatherm (Calenzano, FI) introduce fusiolen PP-RCT per il sistema di tubazioni aquatherm blue pipe. I requisiti per i sistemi di tubazioni, che vengono applicati nei settori del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell’aria, stanno cambiando. In particolare, i prodotti con una maggiore resistenza all’alta pressione e temperatura sono sempre più richiesti dal mercato. aquatherm risponde a questa richiesta con l’introduzione di una nuova materia: il sistema di tubazioni aquatherm blue pipe fibrorinforzato è ufficialmente disponibile dal 1 aprile 2020 nella nuova materia fusiolen® PP-RCT fibrorinforzata denominata aquatherm blue pipe MF RP. La modifica del materiale è seguita anche da un nuovo aspetto: in futuro tutti i prodotti aquatherm blue pipe saranno in blu monocromatico.

La nuova materia fusiolen® PP-RCT è caratterizzata da una maggiore resistenza alla pressione a temperature più elevate. Questo rende ancora più sicure aree di applicazione come colonne montanti sottoposte ad elevato battente idrostatico, reti di teleriscaldamento e sistemi di processi industriali. Allo stesso tempo, ha un peso nettamente inferiore rispetto a tubi in acciaio inossidabile, acciaio e rame e semplifica anche la gestione durante il trasporto e in cantiere.

fusiolen® PP-RCT viene classificato in base a ISO 15874 come un polipropilene copolimero random con una maggiore resistenza alla pressione e, quindi, soddisfa le più severe norme nazionali e internazionali relative ai requisiti delle condotte in pressione in polipropilene.

La materia rappresenta una generazione ulteriormente migliorata rispetto al comprovato PP-R. Il vantaggio fondamentale: con lo stesso diametro esterno e lo stesso spessore delle pareti, i tubi in PP-RCT possono essere sottoposti, soprattutto a temperature più alte, a maggiori pressioni rispetto a quelli in PP-R. La tecnica di collegamento è la stessa del PP-R, in modo che aquatherm blue pipe in fusiolen® PP-RCT possa essere saldato senza problemi a tutti i raccordi aquatherm green pipe e possa essere riadattato e utilizzato con le attrezzature già note.

aquatherm e innovazione: dalla fondazione dell’azienda queste due parole sono state indissolubilmente legate. Già nel 2012, aquatherm ha sviluppato una nuova generazione di polipropilene fusiolen®, caratterizzata da una maggiore resistenza alla pressione a temperature più elevate. Allora fu introdotta l’innovativa serie di tubi aquatherm green pipe SDR 9 MF RP, basata sullo sviluppo del nuovo polipropilene. Sulla base di questo successo, nel 2016 in Nord America seguì il lancio della tubazione aquatherm blue pipe SDR 9 MF RP, sempre in fusiolen® PP-RCT.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*