Sistema di scarico resistente al fuoco, Blackfire®di Valsir

sistema di scarico

Valsir (Vestone, BS) presenta Blackfire®, il sistema di scarico resistente al fuoco.

Blackfire® è un sistema ad innesti per lo scarico e il drenaggio, che comprende oltre 270 articoli tra tubazioni, raccordi e accessori, e che nasce per garantire un’eccellente resistenza al fuoco, in ottemperanza alla norma DIN 4102 sul comportamento di materiali ed elementi costruttivi in caso di incendio.

Oltre che per le proprietà autoestinguenti, che gli valgono la classe B1 secondo gli standard normativi, Blackfire® si distingue decisamente anche sul piano del comfort acustico, con livelli di rumorosità di 16 dB(A) ad una portata di 2 l/s. Va poi menzionata anche la resistenza del sistema alle pressioni negative (fino a -800 mbar) e positive (1,5 bar).

È di assoluto rilievo anche la resistenza di Blackfire® ai raggi UV, pensata sia per consentirne l’installazione in esterni, sia per incontrare l’esigenza di stoccare gli elementi all’aperto, senza rischiare decolorazioni o danneggiamenti.

Blackfire® è composto da tre strati di materiale: il più esterno è in polipropilene nero, ed è quello che ne assicura la resistenza all’abrasione e ai raggi ultravioletti; lo strato intermedio è prodotto utilizzando una miscela di polipropilene e cariche minerali, che conferisce ai tubi un’eccellente resistenza meccanica alle sollecitazioni e agli impatti alle basse temperature (fino a -10°); per lo strato interno – estremamente liscio e resistente ad eventuali agenti chimici disciolti negli scarichi – è utilizzato invece il polipropilene bianco, per facilitare le procedure di videoispezione.

Concepito per gli impianti di scarico, di ventilazione e di drenaggio delle acque pluviali all’interno di fabbricati civili e industriali, di ospedali, alberghi, ecc., Blackfire® propone una vasta scelta di accessori per la realizzazione dell’intera rete (compresi i collegamenti ai sanitari, alle colonne e al collettore di scarico), e per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale.
Se necessario può essere anche collegato, tramite raccordi specifici, ad elementi realizzati in materiali differenti, come la ghisa, il PE, il PVC e il PP.

Blackfire® garantisce semplicità e grande velocità di posa grazie alla struttura ad innesti, e mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni sia per quanto riguarda i diametri (è disponibile dal Ø32 al Ø160) sia per la grande tipologia di raccordi (realizzati anche su misura, per adattare il sistema a qualsiasi contesto architettonico), compresa la braga di miscelazione VBF, in grado di assicurare una ventilazione ideale in edifici di altezza notevole o con un’elevata contemporaneità di utilizzo degli apparati sanitari (senza la necessità di installare una colonna di ventilazione parallela).

Con questo prodotto, Valsir conferma ancora una volta la propria costante attenzione ai temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale: Blackfire® infatti è realizzato con materia prima interamente riciclabile.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*