Caldaie a condensazione a gas, Hoval UltraGas®

caldaieCon UltraGas® (1550), Hoval (Zanica, BG) punta in alto e amplia ulteriormente la sua leggendaria gamma di caldaie a condensazione a gas. La nuova caldaia fornisce il calore ottimale per grandi complessi edilizi e reti di riscaldamento in modo molto efficiente e con una minima quantità di emissioni nocive. Rispetto ai comuni sistemi a condensazione a gas disponibili sul mercato in questa fascia di potenza, richiede meno della metà della superficie di installazione.

La gamma Hoval UltraGas® è unica nel suo genere. Queste caldaie a condensazione offrono infatti il massimo grado di rendimento, riducono il consumo energetico e aumentano l’efficienza operativa degli impianti di riscaldamento. Il consumo di gas viene inoltre ridotto grazie a una serie di accorgimenti costruttivi. Alle caldaie a condensazione a gas Hoval UltraGas®, disponibili in numerose classi di potenza a partire da 15 kW, si aggiunge ora una caldaia singola da 1550 kW. Questa famiglia di prodotti si presta per qualunque tipo di applicazione, dalle abitazioni monofamiliari alle centrali di riscaldamento locale, al teleriscaldamento.

caldaiaIngombro minimo: solo 3,3 m2

Grazie alla sua particolare struttura, la nuova UltraGas® da 1550 kW occupa meno della metà dello spazio, rispetto ai comuni sistemi disponibili sul mercato. Il design verticale, con gli scambiatori di calore montati in posizione verticale, riduce sensibilmente l’ingombro. Inoltre l’intero concetto costruttivo della caldaia consente di risparmiare ulteriore spazio e semplifica l’installazione idraulica. Con una larghezza di soli 1.550 mm, una profondità di 2.152 mm e un’altezza 2.547 mm, UltraGas® (1550) può essere trasportata e installata con la massima semplicità anche in ambienti ridotti. Lo spazio che si risparmia può essere utilizzato per ospitare altri impianti tecnici o come riserva per successivi ampliamenti.

Tecnica a condensazione per il massimo rendimento

Nonostante il suo formato compatto, UltraGas® (1550) offre il massimo grado di potenza e rendimento.

“Anche nella fascia di potenza elevata, il mercato sta progressivamente virando verso le caldaie a condensazione, che in Hoval rappresentano lo stato dell’arte già da lungo tempo”. Così descrive lo sviluppo del mercato Günther Köb, product manager per la tecnica a condensazione presso Hoval. Osserva inoltre che “in particolare vi è un’elevata richiesta di generatori di calore ad alta efficienza nella fascia di potenza elevata che richiedano una superficie di installazione ridotta, ad esempio per ampliare centrali di riscaldamento esistenti”. Ecco perché le dimensioni contenute di Hoval UltraGas® (1550) fanno la differenza.

L’elevata efficienza della nuova caldaia UltraGas® si deve alla tecnologia all’avanguardia del bruciatore e al design del suo scambiatore di calore.

Bruciatore modulante di gas premiscelato per oltre 1000 kW

Il bruciatore modulante di gas premiscelato garantisce un’efficienza elevata e una ridotta quantità di emissioni nocive per l’intera gamma di potenza. L’unità di premiscelazione con ventilatore genera una miscela di gas e aria omogenea, che brucia quindi in modo ottimale. La quantità della miscela viene adattata continuamente al fabbisogno di calore tramite la velocità del ventilatore. Il

bruciatore funziona in modo continuo da 328 a 1550 kW, grazie al suo ampio intervallo di modulazione ed evita così le emissioni elevate e l’alto consumo di energia che deriverebbero da ripetuti avvii e arresti dell’impianto. Il consumo di energia del ventilatore, inoltre, si riduce al diminuire della velocità.

Il bruciatore a maglia Ultraclean® brucia la miscela di gas e aria nel range ottimale, riducendo al minimo le emissioni nocive, in modo silenzioso e pressoché senza fiamma.

Il vero potenziale della caldaia si vede direttamente sul campo

L’efficienza delle caldaie viene sempre testata sul banco di prova in condizioni ideali. Ma una caldaia rivela tutto il suo potenziale soltanto con l’uso vero e proprio. E’ in grado di gestire in modo efficiente le variazioni nei requisiti di potenza? Come si comporta in caso di oscillazioni della portata? O in caso di variazioni nella temperatura di ritorno? Nel rispondere a queste domande, Hoval UltraGas® dà prova della sua vera qualità, soddisfacendo questi sia grazie alla modulazione, sia grazie all’ elevato contenuto di acqua.

UltraGas® affronta le oscillazioni di potenza grazie all’ampio intervallo di modulazione del bruciatore e al sistema di regolazione intelligente TopTronic® E, che monitora e gestisce i dati di potenza con la massima praticità. Grazie alle interfacce di TopTronic® E, Hoval UltraGas® può essere integrato anche in sistemi di domotica.

I valori di portata e la temperatura di ritorno corretti vengono raggiunti senza difficoltà grazie all’elevato contenuto di acqua, che funge da termo-accumulatore. I vantaggi sono immediati: impianti idraulici più semplici, minore consumo di energia e riduzione del numero di accensioni e spegnimenti.

Affidabilità e lunga durata

Oltre ai dati prestazionali, giocano un ruolo chiave per i gestori di impianti anche l’affidabilità, la sicurezza degli investimenti e i servizi di assistenza. Hoval soddisfa tutti questi requisiti in modo impeccabile. I gestori hanno a disposizione un’ampia scelta di servizi e pacchetti di assistenza che consentono loro di trovare la soluzione giusta per ogni impianto e ogni esigenza. L’offerta spazia dalla messa in funzione, alla manutenzione e all’estensione di garanzia: tutto ciò che serve per proteggere gli investimenti, consentire un funzionamento ottimale e garantire costi trasparenti e prevedibili. La manutenzione di Hoval UltraGas® è estremamente semplice e rapida: in poche mosse una persona sola può aprire il bruciatore e accedere allo scambiatore di calore per la pulizia. Si ottiene così un funzionamento sicuro e duraturo, con risparmio di tempo e costi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*