Sistemi di climatizzazione per il comfort sostenibile nel residenziale

climatizzazione

 

Clivet (Feltre, BL) propone una gamma completa di soluzioni per case singole e condomini che comprende: sistemi in pompa di calore ad aria e idronici, sistemi ad espansione diretta incluse le nuove linee split con refrigerante R32.

Sphera EVO: la tecnologia della pompa di calore idronica

Sphera EVO (MDAN-Ymi + SRHME), disponibile in quattro grandezze da 4 kW a 10 kW, è il sistema specializzato autonomo in pompa di calore split full DC inverter in grado di soddisfare le richieste termiche e di comfort di abitazioni mono o plurifamiliari, a medio-basso consumo energetico. Grazie all’App dedicata è possibile gestire le funzionalità principali della pompa di calore, come la schedulazione dell’impianto e dell’acqua calda sanitaria dal proprio smatphone.

Sphera EVO è la soluzione sostenibile per il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria, grazie all’introduzione del refrigerante ecologico R32, con GWP (Global Warming Potential) del -70% rispetto al refrigerante R-410A.
 Clivet è tra le prime aziende sul mercato ad adottare tale soluzione, confermandosi all’avanguardia nell’impiego delle nuove tecnologie e attenta alle tematiche ambientali.

Prestazioni migliorate garantiscono la classe A+++ in riscaldamento in Bassa Temperatura (35 °C acqua in mandata) e un’efficienza stagionale per la produzione di acqua calda sanitaria ai vertici della categoria classe A+ con profilo L.

Sphera Evo permette il riscaldamento, raffreddamento e attualmente anche la produzione di acqua calda sanitaria fino a 55 °C, con un ampio limite di funzionamento che va da -25 °C a +43 °C di aria esterna. Per soddisfare tutte le applicazioni e le possibilità d’installazione, offre inoltre nuove funzionalità quali il doppio set-point regolabile, la possibilità di impostare le curve climatiche sia in riscaldamento che raffreddamento e la funzione silent per il funzionamento notturno.climatizzazione

 

 

ELFOFresh EVO: sistema di rinnovo e purificazione aria, con recupero termodinamico attivo

In risposta alle nuove esigenze del mercato Clivet ha realizzato ELFOFresh EVO la nuova evoluzione del rivoluzionario sistema di rinnovo e purificazione aria, con recupero termodinamico attivo, che applica la tecnologia inverter al compressore e al ventilatore per aumentare ulteriormente l’efficienza energetica e il comfort.

ELFOFresh EVO ideale per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, è l’unità di ventilazione meccanica controllata e purificazione dell’aria, per abitazioni e uffici da 100 a 800m2, che estrae l’aria viziata e purifica l’aria esterna prima della sua immissione, anche mediante filtri elettronici ad alta efficienza, attivi su fumi, polveri sottili, virus e batteri. Grazie alla tecnologia della pompa di calore, il recupero termodinamico attivo moltiplica, sia d’estate che d’inverno, l’energia contenuta nell’aria espulsa ed elimina le elevate perdite di carico dei sistemi tradizionali. La potenza termica o frigorifera così generata soddisfa fino all’80% del fabbisogno dell’edificio, riducendo la potenza richiesta al sistema di climatizzazione principale e quindi il suo costo impiantistico. Nelle stagioni intermedie la funzionalità del freecooling offre un ulteriore risparmio energetico. Nell’applicazione con pannelli radianti, soddisfa le necessità di deumidifica estiva. L’impianto si completa con ELFOAir, il sistema di distribuzione aeraulica, adatto sia a nuove abitazioni che a ristrutturazioni grazie ai condotti flessibili calpestabili ed isolati che riducono gli spazi di posa, massimizzando l’efficienza energetica e la silenziosità globale.

I punti di forza del nuovo ELFOFresh EVO

L’introduzione del nuovo refrigerante R32 riduce l’impatto ambientale, inoltre l’unità è stata ridisegnata per facilitare il montaggio e l’inserimento nei controsoffitti (l’altezza è di 290mm, la struttura è realizzata con una scocca in polipropilene espanso per ridurre il peso e aumentare la silenziosità).

L’installazione e la taratura dell’unità sono più semplici in quanto i ventilatori si adattano automaticamente alla tipologia di sistema aeraulico, all’interno del quale viene inserito ELFOFresh EVO, autoregolando la velocità in funzione delle perdite di carico (es: sporcamento filtro, condotte dell’aria con modifiche di percorso, bocchette aria con taratura differente da quella di progetto), riuscendo a funzionare sempre alla portata di progetto.

Il recupero termodinamico attivo: ELFOFresh EVO non solo recupera l’energia contenuta nel flusso d’aria espulsa, ma grazie alla tecnologia in pompa di calore soddisfa fino all’80% del fabbisogno termico dell’edificio che raggiunge il 100% nelle mezze stagioni.

Tecnologia inverter applicata a compressore e ventilatore: il funzionamento si modula in base alle reali esigenze dell’impianto, aumentando il comfort e abbattendo i consumi. Il controllo elettronico dei ventilatori permette la modulazione automatica della portata aria, diminuendola in deumidifica o per estendere i limiti di funzionamento in riscaldamento. I costi di ventilazione sono abbattuti del 60% rispetto ai ventilatori tradizionali.

Il Free-cooling permette il prelievo automatico di aria fresca esterna e l’immissione a costo zero nei locali con il semplice funzionamento dei ventilatori. I filtri elettronici garantiscono un’altissima efficienza di filtrazione con perdite di carico praticamente nulle.

Massimo comfort acustico con la tecnologia inverter applicata a compressore e ventilatore e la struttura in polipropilene espanso.

Pompa di scarico e sensore di allagamento di serie garantiscono sicurezza e un ottimale deflusso della condensa. Il sensore di allagamento interviene solamente in caso di emergenza fermando l’unità.

Espansione diretta – sistemi split e multisplit

Clivet propone una gamma completa di soluzioni ad espansione diretta con unità dotate di tecnologia inverter e gas refrigerante ecologico R32, che raggiungono la classe di efficienza A+++ sia in riscaldamento che in raffrescamento. Il campo operativo è esteso in riscaldamento fino a -30 °C di temperatura dell’aria esterna e in raffrescamento fino a +50 °C per venire incontro alle esigenze di comfort anche nelle situazioni climatiche più sfidanti. Le unità sono dotate di Kit Wi-Fi integrato per la gestione da remoto attraverso App NetHome Plus per dispositivi Android e iOS. Il massimo comfort è garantito dal sensore “Intelligent-Eye” che, attraverso un sensore di movimento, rileva la presenza delle persone e, in funzione di questo parametro, attiva, mette in pausa o disattiva il funzionamento dell’unità. È inoltre possibile decidere se il flusso dell’aria deve seguire o evitare le persone.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*