Baxi amica dell’ambiente

L’uso sostenibile delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente sono voci primarie dell’agenda di Baxi .

Un esempio significativo dell’impegno aziendale è l’impianto fotovoltaico costruito sul tetto dello stabilimento di Bassano del Grappa (VI), il maggiore sito produttivo del settore in Europa: 3.675 pannelli in silicio policristallino ad alta qualità ed efficienza di conversione elettrica ricoprono una superficie complessiva di 6.000 m2, erogando una potenza di 992 kW. Ciò consente di soddisfare il 25% del fabbisogno annuale di energia elettrica dell’intero stabilimento e il 100% del fabbisogno per la fabbricazione delle caldaie. Dal mese di luglio 2018, periodo di attivazione dell’impianto, sono stati prodotti 1.326.000 kWh di energia, e risparmiate all’atmosfera 400 tonnellate di CO2. L’impianto è dotato di un display (collegato ad una piattaforma web) che visualizza i dati di produzione e di sistema. Permette così di misurare in diretta il trend di produzione elettrica e di verificare il livello di funzionalità ed efficienza dell’impianto stesso. Inoltre, Baxi adotta il reporting annuale delle emissioni di GHG (Greenhouse Gas) basato sui principi del GHG Protocol e ISO 14064. Esso consente appunto il monitoraggio delle emissioni di gas serra dell’azienda con lo scopo di stabilire obiettivi e target sui processi che generano tale aspetto ambientale.

L’atteggiamento green di Baxi si riflette, prima di tutto, nei suoi prodotti. Una gamma vastissima che punta all’efficienza e, contemporaneamente, al minimo impatto ambientale. Ne sono un esempio la progettazione della prima caldaia premiscelata a idrogeno per uso domestico, oggi in fase di test, ma anche i numerosi prodotti Baxi basati sulla tecnologia in pompa di calore.

Baxi, però, non si limita ai soli fattori produttivi, ma suggerisce anche alle risorse interne comportamenti il più possibile environmental friendly. Ne è un esempio la recente adesione alla Green Week to Work, un’iniziativa che ha visto la partecipazione attiva di varie aziende del bassanese, nata come stimolo per raggiungere il luogo lavoro in modo sostenibile.

Un altro esempio di comportamento virtuoso dell’azienda riguarda il riciclo di tutte le acque di processo, che vengono opportunamente purificate e rese a emissione zero. Grazie al suo complesso sistema di riciclo a ricircolo, poi, Baxi non genera alcun tipo di scarico da processi industriali.