Ventilatori centrifughi per unità close control

Tobias_2_5_mod_b, erstellt bei 607er, finale korr. bei wob

Metà dell’energia elettrica richiesta in un data center viene utilizzata esclusivamente per il raffreddamento dell’hardware. Nello stesso tempo, ci si aspetta una maggiore capacità computazionale che richiede ulteriori sforzi nel sistema di raffreddamento. Per soddisfare queste crescenti richieste del settore, ebm-papst (Mozzate, CO) ha sviluppato un ulteriore step della serie RadiCal, già presente con successo da anni sul mercato.

Le unità di condizionamento di precisione vengono installate solitamente nei data center e nei centri di controllo di rete, dove hanno il compito di mantenere costanti la temperatura ed il livello di umidità. Il design dei condizionatori influenza in modo significativo la scelta dei ventilatori più appropriati. Inoltre, considerando i bassissimi requisiti di contropressione, i condizionatori sono tenuti ad operare al punto di lavoro ottimale, assicurando così un funzionamento sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico e, di conseguenza, dei costi.

Per soddisfare questi requisiti, ebm-papst ha posto l’highlight sull’aerodinamica, modernizzando il design, revisionando la larghezza della girante, la dimensione dell’area di aspirazione, il profilo e lo spessore delle pale al fine di ottenere una maggiore portata d’aria con bassa prevalenza. I nuovi RadiCal raggiungono così un’efficienza massima del 68,5% a fronte di una portata d’aria di 13000 m3/h.

Grazie alle minori perdite di carico all’interno della girante ed alla turbolenza ridotta, i ventilatori sono ottimizzati anche dal punto di vista del livello sonoro. La nuova girante è composta di polipropilene rinforzato con fibra di vetro. Nonostante l’ottimizzazione, gli ingombri esterni sono rimasti invariati per sfruttare al meglio il poco spazio disponibile all’interno dell’applicazione. I prodotti ebmpapst con il marchio GreenIntelligence possono essere interconnessi velocemente e facilmente con ogni sistema grazie alla funzione Plug&Play. L’elettronica di potenza integrata nel motore EC consente di controllare la velocità tramite 0-10 V o via Modbus RTU. I nuovi ventilatori centrifughi RadiCal sono già disponibili nei diametri 310 e 630 mm.

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*