Gli energy manager di industrie, strutture ospedaliere, GDO, centri commerciali, universitari… non hanno più tempo da perdere: prima procedono all’ammodernamento degli attuali sistemi di climatizzazione degli edifici e prima ne aumenteranno l’efficienza energetica che si traduce in risparmio e sostenibilità ambientale. D’altronde il quadro UE 2030 per il clima e l’energia prevede norme sempre più severe che vengono riviste, al rialzo, ogni tre-quattro anni.
La sostituzione dei ventilatori obsoleti rimane la soluzione più facile ed economica per aumentare l’efficienza energetica degli edifici, riducendone drasticamente i costi di gestione e migliorando la qualità dell’ambiente, grazie anche alla straordinaria silenziosità delle nuove unità ventilanti.
Nella maggior parte dei casi si vanno a sostituire ventilatori AC dotati di cinghia con ventilatori EC, i cui molti vantaggi sono determinanti ai fini del risparmio energetico e non solo.
Un’altra opzione, da valutare, è quella di sostituire il vecchio ventilatore con più ventilatori EC di taglia piccola che funzionano in parallelo. Quest’alternativa offre ancor più affidabilità.
Ziehl-Abegg (Dolo, VE) fornisce una vasta gamma di accessori e componentistica di installazione tali da garantire al cliente non una mera fornitura di ventole, bensì un manufatto/semilavorato che comprende ventilatore, sistema di controllo integrato e varie strutture per una facile installazione.
Un intervento realizzato presso un centro commerciale del 1996 utilizzando diciotto unità della serie ZAcube altamente efficienti, di cui nove sul lato ripresa e nove sul lato di mandata, con installazione in parallelo ha prodotto i seguenti risultati:
– Risparmio annuo sui costi pari a 10.577 € (0,15 € per kWh).
– Risparmio annuo pari a 70.512 kWh.
– Riduzione della potenza assorbita da 78 kW a 55 kW – riduzione del 29%.
– Ammortamento dei ventilatori di nuova installazione: 1,7 anni.
– Ammortamento dell’intero progetto: 2,7 anni (incluso i lavori di trasformazione).
– Riduzione emissioni di CO2: 40,1 tonnellate/anno.
– Maggiorazione portata aria 12%.
– Ridondanza assicurata senza perdita di portata in volume.
– Posa in opera molto semplice dei ventilatori anche con attraversamento di scale senza utilizzo di attrezzature ausiliarie.
– Facile movimentazione ed installazione (una unità ZAcube pesa solo 53 kg).
– Regolazione continuativa dei ventilatori ECblue installati.
– Bassissimo rumore di funzionamento e, quindi, eliminazione dei silenziatori.
– Facile manutenzione.
– Condizioni fluidodinamiche nettamente migliorate.
– Tempistica del retrofit molto rapida.