Sicurezza delle attrezzature di lavoro

Macchine, apparecchi, utensili o impianti, e in generale le attrezzature, tra cui trabattelli e scale, destinati all’attività lavorativa, devono essere adeguati, o adattati, al lavoro da svolgere, idonei a garantire la sicurezza dei lavoratori e utilizzati come previsto dalle norme di recepimento delle direttive comunitarie. A stabilirlo è il testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il d.lgs 81 del 2008, sulla base del quale è stata realizzata una nuova area sul portale dell’Inail, denominata “Attrezzature di lavoro”, nella sezione Conoscere il rischio, una delle sei che compongono l’area tematica Prevenzione e sicurezza.

L’obiettivo di questa iniziativa dell’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro è quello di supportare i datori di lavoro e quanti si occupano di prevenzione degli infortuni in azienda nell’adozione delle misure necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La nuova area è collegata a nove pagine (Scelta e messa a disposizione dell’attrezzatura;; Attrezzature marcate CE; Attrezzature non marcate CE; La valutazione del rischio di un’attrezzatura; Modifica, adeguamento e miglioramento di un’attrezzatura di lavoro; Manutenzione, controllo e verifica di un’attrezzatura; Il noleggio e la concessione in uso; Informazione, formazione e addestramento; Dismissione di un’attrezzatura) che prendono in considerazione tutti gli aspetti inerenti l’utilizzo di strumenti di lavoro.

I contenuti sono articolati in modo da guidare l’utente a partire dalla definizione di attrezzatura e dalla differenziazione tra quelle marcate CE e quelle non marcate, con particolare riferimento al diverso regime normativo che ne discende. La prima pagina, relativa alla scelta e messa a disposizione dell’attrezzatura, contiene anche un link a due applicativi sulla sicurezza del macchinario, già presenti sul sito, che rendono disponibile uno strumento per applicare le norme di riferimento.

Dopo aver chiarito quali prodotti siano da considerare attrezzature, il datore di lavoro ha diversi obblighi da adempiere. Più nel dettaglio, deve fare in modo che nell’utilizzo delle attrezzature vengano adottate misure tecniche e organizzative utili a ridurre al minimo i rischi, provvedere a manutenzione e controllo, attuare interventi di informazione, formazione e addestramento del personale addetto all’uso dell’attrezzatura e, infine, effettuare eventuali verifiche periodiche, ove previste.