Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, dopo lo stallo dell’anno scorso, le energie rinnovabili sono destinate a riprendersi con una crescita a doppia cifra nel 2019.
L’Aie prevede che la capacità installata delle rinnovabili crescerà di quasi il 12% quest’anno, il ritmo più veloce dal 2015, raggiungendo quasi 200 GW, principalmente grazie al solare fotovoltaico e all’eolico. La capacità totale del solare fotovoltaico solare dovrebbe aumentare di oltre il 17%.
Sottolineando che il costo del solare fotovoltaico è precipitato di oltre l’80% dal 2010, rendendo la tecnologia sempre più competitiva in molti paesi, l’Aie stima che la nuova capacità fotovoltaica ammonterà quest’anno a quasi 115 GW (un aumento del 17%), nonostante un leggero calo in Cina, il più grande mercato del mondo. Si tratta del primo anno in cui l’incremento di capacità del fotovoltaico ha superato i 100 GW e il terzo anno consecutivo che rappresenta oltre la metà della nuova capacità da fonti rinnovabili.
La sostanziale staticità del mercato cinese – continua l’AIE – sarà compensata da una più rapida espansione nell’Unione europea, guidata dalla Spagna; un nuovo boom di installazioni in Vietnam e una crescita più rapida in India, negli Stati Uniti e in Giappone.
Il rimbalzo delle energie rinnovabili – conclude l’Aie – è anche supportato da una maggiore crescita dell’eolico onshore, che dovrebbe aumentare del 15% a 53 GW. La crescita dell’eolico offshore dovrebbe riconfermarsi di circa 5 GW nel 2019, guidata da Unione Europea e Cina.