Pompe di calore polivalenti a 2 e 4 tubi

Pompe di calore

Aermec (Bevilacqua, VR) presenta le pompe di calore polivalenti a 2 e 4 tubi con sorgente aria, Serie NRP.

Una pompa di calore polivalente, grazie ad una particolare architettura del circuito frigorifero e a logiche di regolazione evolute è in grado di soddisfare contemporaneamente esigenze impiantistiche differenti e a modulare in maniera indipendente la potenza erogata su ciascuna di esse.

La capacità di soddisfare contemporaneamente la richiesta del circuito caldo e freddo, qualunque sia la proporzione del carico sui due circuiti, discende dalla capacità della sua regolazione di commutare il funzionamento dei suoi circuiti frigoriferi tra i vari modi possibili.

La pompa di calore NRP soddisfa le esigenze degli impianti a 4 tubi e a 2 tubi
e della produzione di acqua calda sanitaria

Polivalenti per impianti a quattro tubi:

Soddisfano la contemporanea richiesta di caldo e freddo su due impianti distinti abbinato ad una elevata efficienza che consente alla serie NRP di rientrare nei parametri di defiscalizzazione del 65% Irpef nel mercato italiano per l’anno 2017

Polivalenti per impianti a due tubi:

Soddisfano la richiesta di un impianto a 2 tubi di caldo o di freddo e allo stesso tempo produzione di acqua calda sanitaria in ogni stagione, con logica prioritaria.

I vantaggi delle pompe di calore polivalenti

Risparmio in bolletta

Grazie alla Multiscroll Technology e grazie all’uso del fluido ad alta efficienza R410A, la serie dei refrigeratori e pompe di calore NRP permette di ottenere notevoli risparmi in bolletta, sia nella climatizzazione estiva, sia nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre i gruppi polivalenti Aermec serie NRP hanno caratteristiche che esaltano il risparmio energetico, derivate dalle pompe di calore tradizionali già a catalogo, quali ad esempio: scambiatori generosamente dimensionati, sbrinamento intelligente, compensazione del set-point con la temperatura esterna, ma la principale fonte di risparmio nelle applicazioni dei gruppi polivalenti, è la possibilità di recuperare il calore di condensazione o di evaporazione, in presenza di carichi termici contemporanei di segno opposto.

Rispetto per l’ambiente

La serie NRP è amica dell’ambiente. Grazie alla tecnologia polivalente, che consente minimi consumi e massima efficienza, all’uso del fluido refrigerante R410A, innocuo per l’ozono e all’impiego dei compressori scroll di ultima generazione, contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2. Sommando i risparmi sulla climatizzazione, sul riscaldamento e sulla produzione di acqua calda sanitaria, le emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo di un sistema chiller + caldaia si riducono del 40%.

Vantaggi rispetto al recupero

Un refrigeratore dotato di recupero di calore (totale o parziale) ha in comune con una polivalente la possibilità di produrre contemporaneamente acqua calda ed acqua refrigerata con produzione gratuita di acqua calda (prodotta smaltendo calore di condensazione) ma presenta dei limiti:

· la regolazione è basata unicamente sul soddisfacimento del carico frigorifero richiesto dall’impianto;

· la possibilità di produrre acqua calda è quindi condizionata dall’erogazione di potenza frigorifera;

· la potenza termica massima ottenibile è determinata dalla potenza frigorifera che in quel momento la macchina sta erogando.

Con la pompa di calore polivalente NRP la potenza termica recuperata, sia per l’impianto di riscaldamento nella versione 4 tubi che per la produzione di ACS nella versione a 2 tubi, è resa indipendente dall’erogazione della potenza frigorifera. Si superano così i limiti prima citati del recupero di calore nelle macchine non polivalenti.

Semplificazione impiantistica

La semplificazione dell’impianto si traduce in una significativa riduzione delle operazioni da prevedere in cantiere. Non sono più necessarie infatti le operazioni di allacciamento alla rete gas, installazione e messa in opera di caldaie ausiliarie e di gestione degli spazi da destinare ai gruppi termici convenzionali.

Silenzio notturno

La notte, quando il carico termico è ridotto, si riduce la velocità dei ventilatori esterni. Il risultato è il pieno comfort acustico nelle ore notturne.

Minor peso e ingombro

Copre tutte le esigenze di produzione di energia termica, energia frigorifera e produzione di acqua calda sanitaria in un unico impianto, progettato per soluzioni che richiedono ingombri minimi, lasciando disponibili spazi (all’interno dell’edificio, o nelle sue pertinenze) che possono essere utilmente impiegati in altro modo (es. realizzazione di un posto auto etc.).

Massima versatilità

È la scelta ideale per tutte le applicazioni impiantistiche in cui le richieste di caldo e di freddo ambienti e/o per la produzione di acqua calda sanitaria sono contemporanee e indipendenti. E’ la macchina più indicata per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di raffrescamento e di riscaldamento) e per gli impianti a 2 tubi + acqua calda sanitaria.

La serie NRP Aermec offre una gamma molto ampia che va da 43 kW a 963 kW di potenza frigorifera nominale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*