Fughe di gas, pericolo di esplosioni, rischi derivanti da atmosfere potenzialmente esplosive possono causare incidenti mortali.
Watts (Biassono, MB) offre una gamma di centraline e di sensori per la rilevazione di gas metano, GPL e monossido di carbonio da installare in centrali termiche, locali domestici, civili e in impianti e stabilimenti industriali.
Le centraline Serie Civic sono dispositivi per la realizzazione di impianti di rivelazione gas per ambienti civili e industriali quali locali caldaie, officine, magazzini, laboratori, con la possibilità di comandare una elettrovalvola o un dispositivo ausiliario (sirena, lampeggiante, estrattore…) mediante il relè di allarme presente al loro interno.
I modelli CIVIC1 (un sensore) e CIVIC4 (fino a 4 sensori) sono predisposti per il collegamento dei sensori Serie UR13 e Serie UR20S nelle versioni per la rilevazione di gas metano (CH4), GPL e monossido di carbonio (CO) con interfaccia ottica a led (presenza tensione, guasto, allarme gas) ed acustica tramite buzzer interno. Entrambe sono dotate di uscita di comando per allarme gas e uscita OC per segnalazione guasto. La custodia è in plastica autoestinguente adatta al montaggio su barra DIN.