Sistemi di ventilazione nei parcheggi coperti

La gamma di Jet Fan VORTICE prevede le serie VORT JET-A e VORT JET-R ed è specificatamente progettata per la ventilazione di parcheggi coperti registrando fino al 40% di consumi inferiori rispetto ai tradizionali sistemi di ventilazione, grazie all’assenza di perdite di carico riconducibili alle tubazioni.

Offrono la possibilità di abbinare il funzionamento in modalità Ventilazione, per garantire l’adeguato ricambio dell’aria, a quello Sicurezza Anti-incendio per realizzare, in combinazione con i ventilatori assiali intubati MPC ED e MPC HP, di norma installati in corrispondenza dei condotti di ventilazione, l’estrazione dei fumi e l’apporto di aria non inquinata in corrispondenza delle vie di fuga.

Un’ampia serie di accessori (sensori, gruppi elettronici di controllo, serrande ad azionamento automatico, etc.) completa l’offerta.

Per una corretta progettazione di un Sistema Jet Fan, il Servizio di Assistenza Tecnica di VORTICE, contattabile al numero 800 555777, affianca i propri Clienti nella scelta della soluzione più adatta. Grazie all’utilizzo di sofisticati software CFD (Computational Fluid Dynamics), l’impianto viene sviluppato in modo che tutte le zone del parcheggio siano ventilate correttamente e che, in caso di incendio, l’estrazione dei fumi sia puntuale.

VORT JET-A

La gamma dei VORT JET-A si articola su 8 modelli, diversi per dimensioni, prestazioni e funzioni.

VORT JET-A

Sono ventilatori assiali a impulsi, che consentono la  movimentazione di elevate portate d’aria  e, nelle versioni Reversibili, permettono la riduzione del numero di  unità installate.

Specifiche Prodotto

  • Costruzione in lamiera d’acciaio zincata.
  • Ventilatori assiali, in versione mono o bi-direzionale (modelli reversibili R), costituiti da giranti, di diametro nominale pari a 315, 355 e 400 mm, con pale in alluminio pressofuso a profilo alare studiato per ottimizzare l’efficienza aeraulica, ridurre la formazione di vortici e contenere i consumi e le emissioni sonore.
  • Motori trifase a induzione, con alberi montati su cuscinetti a sfere, a doppia velocità.
  • Griglia in acciaio zincato, posizionata sul lato aspirazione, per prevenire danni alle persone ed evitare l’aspirazione di corpi estranei.
  • Silenziatori di estremità a sezione ovale, progettati per garantire un corretto flusso laminare dell’aria trattata.
  • Scatola di collegamento elettrica montata esternamente, facilmente accessibile per il corretto cablaggio del prodotto alla rete.

 VORT JET-R

VORT JET-R

I VORT JET-R  sono disponibili in 2 modelli, diversi per  dimensioni, prestazioni e funzioni.  Sono ventilatori radiali a induzione. Si caratterizzano per il ridotto ingombro verticale e l’elevata spinta, che li rende particolarmente adatti  all’installazione in parcheggi di altezza  ridotta.

 Specifiche Prodotto

  • Costruzione in lamiera d’acciaio zincata caratterizzata da ridotto spessore (lo sviluppo in altezza è limitato a 295 mm e a 335 mm a seconda del modello).
  • Ventilatori radiali costituiti da giranti centrifughe a pale rovesce di diametro nominale pari a 560 e 630 mm.
  • Motori trifase a induzione, con alberi montati su cuscinetti a sfere, a doppia velocità.
  • Scatola di collegamento elettrica montata esternamente, facilmente accessibile per il corretto cablaggio del prodotto alla rete.

Gamma MPC

Le 2 serie di ventilatori assiali VORTICE MPC-HPMPC-ED sono compatibili con il montaggio in orizzontale e verticale e progettate per soddisfare i requisiti di ventilazione di grandi ambienti commerciali ed industriali. Le giranti, dinamicamente bilanciate per minimizzare le vibrazioni e assicurare il regolare funzionamento del prodotto, hanno pale regolabili da fermo per offrire elevata flessibilità prestazionale.

MPC-HP

Le 2 serie si articolano ciascuna su 12 diametri nominali (da 400 mm a 1.400 mm), con portate fino a 190.000 m3/h. Ogni diametro è a sua volta disponibile in più varianti, tra loro differenti per numero e angolo di inclinazione delle pale, taglia e numero di poli e lunghezza della cassa, così da coprire un’ampia gamma di esigenze applicative.

La selezione delle diverse versioni e motori può essere effettuata tramite un software dedicato. Questo semplice strumento consente il dimensionamento dell’unità richiesta dando come risultato tutte le informazioni riguardanti: dati tecnici, curve di prestazione e codice di identificazione.

MPC-ED

Gli MPC-ED sono a doppio uso: ventilazione in condizioni normali e utilizzo in emergenza, per evacuazione fumi e sono certificati F300/120 secondo la norma EN 12101-3 (temperatura massima 300 °C per 2 ore).

 

Specifiche delle 2 serie

  • Casse di contenimento realizzate in lamiera di acciaio zincata a caldo, a garanzia di un’elevata resistenza alla corrosione.
  • Giranti in alluminio pressofuso con pale a profilo alare, a garanzia di elevate efficienze, a passo variabile (la regolazione dell’angolo di inclinazione si realizza da fermo).
  • Motori monofase o trifase, a 2 o 4 poli, a seconda del modello,  caratterizzati da grado di protezione IP55. Motori trifase a doppia velocità (Dahlander), a 2/4 e 4/8 poli, disponibili su richiesta. La velocità dei motori trifase è regolabile mediante inverter (opzionali).
  • Scatola morsettiera esterna, fuori dal flusso dell’aria, protetta con grado IP67.
  • Ampio range di temperature di funzionamento continuo: -15 °C / +50 °C.