Ecobonus e sismabonus: regole per i crediti ceduti

Sono disponibili sulla “Piattaforma cessione crediti”, del portale dell’Agenzia delle Entrate, i bonus corrispondenti alle detrazioni fiscali per i lavori eseguiti nel 2018 sulle parti comuni degli edifici, al fine di migliorarne l’efficienza energetica e per ridurne il rischio sismico e ceduti a soggetti terzi dagli stessi condòmini beneficiari delle detrazioni.

I singoli cessionari potranno accedere, tramite l’area autenticata del sito, all’apposita “Piattaforma cessione crediti”, per visualizzare e, in caso, accettare o rifiutare, le cessioni dei crediti comunicate all’Agenzia dagli amministratori di condominio. Per attivare questa funzionalità, due sono i passaggi obbligati: provvedere all’autenticazione sul sito dell’Agenzia e, a seguire, accedere alla piattaforma

La “Piattaforma cessione crediti” potrà essere utilizzata anche per comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti relativi a lavori eseguiti nel 2017, già trasmesse lo scorso anno dagli amministratori di condominio all’Agenzia delle Entrate.

Per approfondire regole, contenuti e procedure relative al sismabonus e all’ecobonus sono disponibili due apposite guide fiscali nella relativa sezione del sito, mentre in merito all’utilizzo della nuova “Piattaforma cessione crediti” è disponibile un manuale specifico che illustra e spiega le procedure da seguire passo dopo passo, guidando i contribuenti interessati nella compilazione dei diversi campi e riquadri.