il trend degli investimenti

Secondo uno studio di Bloomberg New Energy Finance (Bnef) gli investimenti mondiali nelle energie rinnovabili (esclusi i grandi progetti idroelettrici) hanno totalizzato 332,1 miliardi nel 2018, con un calo dell’8% rispetto al 2017. L’anno scorso è stato il quinto consecutivo in cui gli investimenti hanno superato i 300 miliardi di dollari.

Lo studio individua forti variazioni a seconda del settore considerato: in campo eolico gli investimenti sono aumentati del 3% a 128,6 miliardi, con l’eolico offshore in testa per il secondo anno.

Tuttavia – secondo lo studio – i cambiamenti più sorprendenti sono stati individuati nel solare. L’investimento complessivo in quel settore è sceso del 24% a 130,8 miliardi, in parte a causa del forte calo dei costi di capitale. Il punto di riferimento globale per il costo di installazione di un megawatt di capacità fotovoltaica è sceso del 12% nel 2018 quando i produttori hanno tagliato i prezzi di vendita a fronte di un eccesso di moduli fotovoltaici sul mercato mondiale.

La situazione – sostiene Bnef – è stata aggravata da un brusco cambiamento nella politica in Cina a metà anno. Il governo ha rivisto al ribasso gli incentivi per il solare causando un forte calo negli investimenti che ha influito negativamente sul mercato globale. Questo provvedimento, combinato con minori costi unitari, ha determinato un calo degli investimenti solari cinesi del 53%, a 40,4 miliardi nel 2018. Ciononostante, le installazioni sono passate da 99 gigawatt nel 2017 a 108 nel 2018.

Lo scorso anno l’eolico offshore – rileva Bnef – è stato il principale beneficiario di investimenti in energia pulita, attirando 25,7 miliardi, in aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

L’eolico terrestre ha totalizzato 100,8 miliardi di nuove attività finanziarie a livello globale lo scorso anno, in rialzo del 2%.

La geotermia ha guadagnato il 10% con 1,8 miliardi mentre il piccolo idroelettrico è sceso del 50% a 1,7 miliardi di dollari guadagnando il 16% a 180 milioni. Gli investimenti totali in progetti di energia rinnovabile su scala utility e sistemi solari su piccola scala in tutto il mondo sono diminuiti del 13% su base annua a 256,5 miliardi di dollari, sebbene la capacità di gigawatt sia aumentata.