Progetto europeo per l’energia

I Piani Nazionali per l’Energia e il Clima (Pnec) rappresentano il nuovo quadro normativo entro il quale ogni Stato membro dovrà rispettare gli impegni presi con l’Unione Europea in materia di energia e clima fino al 2030.

PlanUp è un progetto europeo, cofinanziato dal Programma Life, che coinvolge 12 partner tra società civile, autorità locali ed enti di ricerca da tutta Europa, e ha lo scopo di incidere nello sviluppo dei diversi piani nazionali, attraverso una piattaforma che permette il coinvolgimento di più stakeholder. Il progetto si propone di esaminare e promuovere efficaci politiche di decarbonizzazione locali, regionali e nazionali in cinque Paesi chiave: Italia, Spagna, Polonia, Romania e Ungheria.

Nell’ambito dei Pnec, la nuova piattaforma www.planup.eu si propone di consentire ai cittadini di ogni Paese di condividere le loro esperienze e reazioni su questioni energetiche e climatiche attraverso votazioni e forum aperti. Il sito ospiterà anche una biblioteca di risorse di facile consultazione che conterrà informazioni sui progressi delle politiche climatiche nei diversi Stati membri, nonché iniziative europee a basse emissioni di carbonio che meritano attenzione.

Collaborando con partner nazionali, regionali e locali, PlanUp potrà seguire da vicino lo stato attuale di ciascun Piano Energetico e Climatico nei Paesi target. I dati raccolti e analizzati dai partner del progetto saranno resi disponibili sulla medesima piattaforma online e discussi ulteriormente durante meeting e workshop con le autorità locali e regionali, ministri, le organizzazioni no profit, il mondo accademico.