Aqua Italia: Lauro Prati confermato Presidente per il biennio 2019-2020

lauro pratiLauro Prati confermato Presidente di Aqua Italia per il biennio 2019-2020. Aqua Italia fa parte di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine).  

In occasione dei festeggiamenti per il 40esimo anniversario di Aqua Italia (Associazione costruttori Trattamento acque Primarie federata Anima-Confindustria) si è tenuta l’Assemblea Generale dei soci durante la quale è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2019-2020. Confermato il presidente Lauro Prati (Culligan Italiana SpA). Al suo fianco i VicePresidenti Lorenzo Tadini (BWT Italia Srl), già vicepresidente, e Fabrizio Leoni (Eurotrol SpA), precedentemente consigliere con delega al marketing e internazionalizzazione. I consiglieri eletti sono Luigi Salarolo (Pentair Water Italy Srl), Giorgio Moro (Atlas Filtri Srl) e Giordano Buizza (De Nora Water Technologies Italy Srl), new entry del negletto direttivo.

Dalla seconda metà degli anni settanta, è l’associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti, prodotti chimici, accessori e componenti per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine. Fa parte di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine). Aderisce a AQUA EUROPA (Federazione Europea delle Associazioni per il trattamento dell’acqua) di cui è socio fondatore ed opera attivamente all’interno di numerosi comitati tecnici del CEN (Comitato Europeo di Standardizzazione) e dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Tra i principali obiettivi associativi vi è la diffusione a tutti i livelli di tematiche relative alla qualità dell’acqua e alla conoscenza dei parametri chimico-fisici e microbiologici che la caratterizzano. L’associazione è impegnata su numerosi fronti tra i quali spicca per importanza il ruolo di intermediatore con le Istituzioni, grazie al quale, tra gli altri fini, sostiene gli interessi e le richieste del settore partecipando alla stesura e alla revisione dei testi ufficiali.

Inoltre, uno tra i più attuali obiettivi di Aqua Italia e delle aziende associate, è anche quello di lavorare per una concreta riduzione degli sprechi energetici, l’eliminazione degli inquinanti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente e la tutela della risorsa più importante del pianeta. Per perseguirlo svolge e sostiene numerose iniziative di informazione e divulgazione della cultura dell’acqua come convegni e progetti di comunicazione a più ampio raggio dedicati sia ai player di mercato settore che al grande pubblico.

In seno ad Aqua Italia, inoltre, è nato il Gruppo Caraffe Filtranti che rappresenta la quasi totalità del mercato italiano di riferimento e si pone come obiettivo la collaborazione con il Ministero della Salute per la valorizzazione del mercato nel pieno rispetto di tutte le norme nazionali ed internazionali.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*