Le opportunità dell’efficienza energetica

Il rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) “Efficienza energetica 2018” esamina le opportunità per migliorare l’efficienza energetica globale fino al 2040, evidenziando che i guadagni di efficienza da soli potrebbero consentire al mondo di ricavare il doppio del valore economico dall’energia che utilizza rispetto a oggi. In questo modo si ridurrebbero le bollette energetiche per i consumatori di oltre 500 miliardi di dollari all’anno, sarebbero necessarie minori importazioni di energia e si ridurrebbe in modo consistente l’inquinamento atmosferico nelle città.

Il documento delinea una visione per il 2040 con un incremento dello spazio edilizio del 60%, un aumento della popolazione del 20% e il doppio del PIL globale, impiegando solo marginalmente più energia di oggi e riducendo le emissioni di gas serra del 12%.

L’analisi proposta nel rapporto scaturisce dal nuovo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) che ricorda che le emissioni globali di gas a effetto serra devono raggiungere rapidamente il picco e poi declinare affinché il mondo rispetti gli impegni assunti nell’ambito dell’accordo di Parigi.

Efficienza energetica 2018 delinea una strategia globale incentrata su ciò che i governi possono fare per ottenere i benefici economici, sociali e ambientali di una maggiore efficienza energetica. L’analisi globale dell’efficienza energetica di IEA ha identificato le azioni chiave che possono produrre l’impatto più positivo. Ciò include il miglioramento dell’efficienza degli edifici e dell’industria.

«Mentre vari Paesi sono dotati di diverse risorse energetiche – che siano petrolio, gas, energia eolica, solare o idroelettrica – ogni singolo stato ha un potenziale di efficienza energetica», ha affermato il dott. Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia. «L’efficienza può consentire la crescita economica, ridurre le emissioni e migliorare la sicurezza energetica. Il nostro studio dimostra che le giuste politiche di efficienza potrebbero da sole consentire al mondo di raggiungere oltre il 40% dei tagli delle emissioni necessari per raggiungere i suoi obiettivi climatici senza richiedere nuove tecnologie. Grazie all’importanza cruciale dell’efficienza energetica nella costruzione di un futuro sicuro e sostenibile, l’IEA lo considera il “primo combustibile” e facilita lo scambio delle migliori pratiche tra le economie avanzate ed emergenti.»

Le recenti tendenze – sottolinea il rapporto – mostrano che gli sforzi politici si sono indeboliti negli ultimi anni. In altre parole, i miglioramenti nell’efficienza energetica osservati negli ultimi anni stanno ora rallentando con la riduzione di nuovi standard e politiche introdotte negli ultimi due anni. Ciò ha contribuito all’accelerazione della crescita della domanda energetica osservata nel 2017.

Questo indebolimento dei progressi in termini di efficienza riguarda il momento in cui la domanda di energia globale sta crescendo, soprattutto perché la nuova analisi dell’Agenzia mostra quanto siano rimasti i potenziali guadagni. Per rispondere a questa domanda, la relazione chiede cosa succederebbe se tutte le opportunità di efficienza energetica fossero state prese. Tutte le opportunità identificate sono pienamente redditizie e utilizzano solo le tecnologie già disponibili oggi.

Il rapporto propone una “Strategia mondiale per l’efficienza”, che identifica le opportunità di efficienza e stabilisce le politiche che devono essere messe in atto per conseguirle. Offre un programma ai governi per migliorare le loro economie e ridurre le loro emissioni. Descrive inoltre come soddisfare gli elementi chiave degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in materia di energia.

«L’IEA sta lavorando attivamente con i governi di tutto il mondo per mettere in atto le giuste politiche per migliorare l’efficienza energetica», ha affermato il dott. Birol. «Sappiamo che c’è un interesse per soluzioni mirate, ed è questo che offre la “Strategia mondiale per l’efficienza”. Non vediamo l’ora di lavorare con i Paesi per offrire i benefici dell’efficienza energetica e chiediamo ai governi di dare la priorità alle azioni che possono aiutarli a raggiungere i loro obiettivi energetici e climatici».