Nuove norme su pompe di calore e solare termico

L’Uni ha recentemente pubblicato le serie UNI EN 14511:2018 e UNI EN 12977:2018, la prima riguarda condizionatori, refrigeratori di liquido e pompe di calore, mentre la seconda si occupa degli impianti solari termici e dei loro componenti.

La norma UNI EN 14511:2018 specifica le condizioni di prova per la classificazione dei condizionatori ad aria dei refrigeratori di liquido e delle pompe di calore che utilizzano aria, acqua o salamoia come mezzo di trasferimento del calore, con compressori elettrici se utilizzati per il riscaldamento e/o il raffrescamento degli ambienti. La norma specifica anche le condizioni di prova per la classificazione dei refrigeratori per cicli di processo, a raffrescamento d’aria o di acqua (salamoia). La norma analizza le condizioni per cui i dati di prestazione devono essere dichiarati per unità a singolo o doppio condotto per il rispetto dei requisiti del Regolamento Ecodesign 206/2012 e il Regolamento per l’Energy Labelling 626/2011.

La norma UNI EN 12977:2018 elenca, invece, i requisiti di durabilità, affidabilità e sicurezza degli impianti solari di piccole e grandi dimensioni assemblati su specifica per il riscaldamento e il raffrescamento con mezzo termovettore liquido per edifici residenziali e applicazioni similari.

La norma contiene inoltre i requisiti sul processo di progettazione di sistemi assemblati di grandi dimensioni.