Il miscelatore elettronico ibrido Legiomix® 2.0 di Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) combina in un unico dispositivo la funzionalità tipica del miscelatore termostatico meccanico con l’efficienza gestionale di quello elettronico. Il miscelatore termostatico reagisce prontamente ad ogni variazione di temperatura, pressione e portata in ingresso per ripristinare velocemente il valore di temperatura dell’acqua miscelata in uscita. Questo miscelatore di base è gestito efficacemente da un attuatore motorizzato che, sotto il controllo di uno specifico regolatore, modifica la posizione di set della temperatura dell’acqua miscelata.
Il regolatore elettronico, direttamente a bordo dell’attuatore, permette la gestione della temperatura dell’acqua miscelata secondo diversi programmi funzionali, sia per il normale controllo che per la fase di disinfezione termica per la prevenzione della Legionella. Un sistema opzionale di memoria permette la registrazione in continuo delle temperature di mandata, di ritorno, degli allarmi e degli stati funzionali, utili per monitorare lo stato di funzionamento di tutto l’impianto.
Opportuni relè permettono la gestione degli allarmi e delle apparecchiature esterne, ad esempio per il carico dell’accumulo acqua calda e l’accensione/spegnimento della pompa di ricircolo.
La valvola miscelatrice ha in ingresso l’acqua calda proveniente dal bollitore e l’acqua fredda dalla rete idrica, la sua uscita è l’acqua di mandata miscelata. Il regolatore, mediante un’apposita sonda, rileva la temperatura dell’acqua miscelata all’uscita della valvola ed aziona un otturatore per mantenere il set impostato. Fluttuazioni di temperature causate da variazioni di portata o di pressione vengono compensate dal termostato presente nella valvola. Il dispositivo incorpora un orologio digitale; consente di programmare interventi di disinfezione anti-legionella dell’impianto idraulico e di gestire una pompa di ricircolo. La disinfezione dell’impianto avviene innalzando la temperatura dell’acqua ad un determinato valore per un tempo impostato. Per il miglior controllo della disinfezione termica, può essere necessaria anche la misura della temperatura dell’acqua di ritorno dalla distribuzione, misura effettuata mediante la sonda di ricircolo. Questa misura, quando disponibile, è utilizzata ai fini di controllo e verifica della temperatura raggiunta su tutta o parte della rete, in quanto la sonda può essere posizionata in un punto significativo remoto dell’impianto.
Il dispositivo è dotato di interfaccia RS-485 (opzionale), con protocollo Modbus, per l’interrogazione e l’impostazione da remoto. Per l’uso del dispositivo è necessario configurare il proprio sistema Modbus con gli indirizzi dei registri impiegati dal dispositivo, oppure utilizzare l’apposito software disponibile per PC.