Valvola verticale a 3 vie

Lybra® Vertical, sviluppata da Effebi (Bovezzo, BS), è una valvola a 3 vie verticale da 1/2” a 1”, indicata per impianti dove sia necessaria la deviazione, o la chiusura di entrambe le vie.

Il nuovo corpo verticale permette di portare in chiusura la linea con una rotazione di 90° o la deviazione del fluido attraverso una manovra di 180° tenendo sempre indipendenti i due rami dell’impianto.

Lybra® Vertical ha un ingombro ridotto, su richiesta può essere certificata Atex ed è dotata di stelo antiscoppio con uscita quadra e basetta ISO5211 sulla quale è possibile installare direttamente l’attuatore senza dover ricorrere all’utilizzo di prolunghe o staffe. Tale attuatore può essere pneumatico a semplice o doppio effetto oppure elettrico con alimentazione 24 o 230 V.

È stato realizzato un seggio a doppia guarnizione per ridurre la frizione sulla sfera, il risultato è una coppia di spunto alleggerita che permette l’utilizzo di attuatori di taglia ridotta.

Per essere idonea con acqua potabile, la valvola non presenta nichelature all’interno e la doppia tenuta in HNBR e VITON sullo stelo garantisce la compatibilità anche con idrocarburi.

La valvola funziona con un range di temperatura da -15 °C a +90 °C ed ha un limite di pressione di 40 bar. Le guarnizioni laterali in PTFE vergine sono ad alta resistenza. La tenuta è superiore a 3 guarnizioni: 1 anello in PTFE per alta pressione e 2 O-ring per bassa pressione. Le estremità sono filettate di serie a norme UNI ISO 7/1 e gli organi di manovra in acciaio zincato. Tutte le valvole, disponibili in colore nero, rispettano la direttiva 97/23/CE e vengono testate al 100% con prova di tenuta pneumatica a controllo elettronico.