Controllore di valvole per anidride carbonica

controllore di valvoleParker Hannifin Manufacturing (Sant’Angelo di Piove, PD) presenta il controllore di valvole CO2 Parker PSK3.

Grazie alle elevate prestazioni del ciclo transcritico CO2 in fase di recupero di calore, i sistemi pompa di calore ad anidride carbonica (R744) risultano essere una tecnologia particolarmente interessante, date anche le stringenti direttive europee che prevedono che entro il 2030 l’R744 diventi uno dei refrigeranti di punta nell’ambito Hvacr.

Parker Hannifin Manufacturing ha perciò investito sull’innovazione dotandosi di un laboratorio di ricerca e sviluppo d’eccellenza esclusivamente per applicazioni CO2: in questo contesto nasce il controllore Parker PSK3.

Il controllore di valvole PSK3 ha l’obiettivo di massimizzare il COP di pompe di calore e centrali frigorifere in modalità di lavoro transcritiche e subcritiche. L’efficacia degli algoritmi di controllo implementati è stata accreditata con una estesa serie di test condotti nel laboratorio di R&S di Padova dove è presente un sofisticato impianto frigorifero alimentato con CO2, in grado di simulare diverse configurazioni circuitali e condizioni di utenza tipiche di applicazioni industriali, food retail e a/c. Il controllore regola la parte di alta pressione del circuito frigorifero comandando la valvola di gas cooler, la valvola di bypass del flash gas e sino a tre valvole a sfera e/o stepper (modulanti) per gestire due distinti livelli di recupero del calore e l’eventuale esclusione del gas cooler quando ciò convenga.

All’interno del controllore è stato implementato un innovativo algoritmo di ottimizzazione del COP, stocastico ed auto-adattativo, che risulta particolarmente performante per il controllo di pompe di calore rispetto agli algoritmi classici. Parker ha studiato un nuovo sistema di gestione di allarmi che prevede due diversi livelli di severità di allarme entro i quali viene attuato un algoritmo di regolazione che garantisce un’uscita rapida e sicura dalla situazione di allarme. Il controllore PSK3, grazie alla sua universale connettività con controllori di terze parti, risulta un plug-in di minimo ingombro e di facile installazione da cui trarre il massimo beneficio in termini di efficienza del sistema HVAC.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*