Successo della Tavola Rotonda “Il Condominio Ibrido” al Baxi Expo di Genova

ibridobaxiÈ stata forte la risposta dei professionisti liguri che hanno partecipato alla tavola rotonda dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici condominali: oltre centoventi architetti e quasi cinquanta gli amministratori di condominio presenti, il 23 settembre scorso, al dibattito che ha visto protagonisti Baxi ed esperti del settore. Al centro dell’incontro i temi dell’efficientamento e della rigenerazione energetica dei condomini, alla luce dei mutamenti climatici che stanno interessando l’Italia e del loro impatto nel patrimonio urbanistico nazionale.
Al tavolo si sono confrontati Alberto Favero, Direttore Generale BAXI S.p.A., Paola Fazio, architetto esperta in ottimizzazione del patrimonio immobiliare ed efficientamento, Sandro Morandi, ingegnere ed esperto progettista di sistemi energetici ad alta efficienza. Molti gli aspetti che sono stati toccati: dalla riqualificazione del parco condominiale alle strade aperte dal Conto Termico 2.0 e dalla diagnosi energetica, fino ai benefici dei sistemi in pompa di calore e ibridi per garantire il massimo comfort abitativo, anche in condizioni estreme. “La riqualificazione dell’esistente rappresenta un’opportunità: infatti, oltre la metà del parco ligure condominiale presenta edifici ed impianti vetusti che con una corretta diagnosi energetica possono essere riqualificati efficientemente” ha sottolineato Alberto Favero nel suo intervento.
In rappresentanza delle Associazioni Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e U.P.P.I (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) di Genova hanno partecipato i Presidenti delle due associazioni, rispettivamente il Dott. Pierluigi D’Angelo (Vice Presidente Nazionale Anaci) e l’avv. Nerio Marino che hanno dato voce alle tematiche di maggior interesse per la categoria.
L’evento è stato messo in risalto dall’emittente locale Telenord, che ha trasmesso in diretta la Tavola Rotonda sul canale 165 TV Italia e canale 845 di Sky – in streaming.
Il panel si è svolto durante la tappa ligure del Baxi Expo, l’evento itinerante nato per incontrare sul territorio gli installatori Baxi e che ha portato migliaia di professionisti a contatto diretto con le novità dell’azienda. Oltre alle soluzioni tecnologiche – caldaie a condensazione, sistemi ibridi, pompe di calore e climatizzatori – i partecipanti, più di settecento operatori di settore, hanno potuto frequentare delle sessioni di aggiornamento dedicate all’evoluzione della normativa tecnica, al conto termico 2.0 e alle nuove tariffe elettriche.