Pompa di calore e caldaia a condensazione

HPUHybridDaikin2Daikin Air Conditioning Italy (San Donato M.se, MI) presenta Daikin HPU Hybrid, la soluzione in pompa di calore che consente la rapida sostituzione di una vecchia caldaia murale con un sistema ad alta efficienza. Non invasivo, può essere abbinato ai radiatori esistenti e non richiede nessuna opera pesante di ristrutturazione. L’installazione è facile e poco costosa. Inoltre, diversamente dalle caldaie a condensazione standard, la legge italiana consente a Daikin HPU Hybrid di scaricare i fumi direttamente in parete, consentendo all’utente di evitare i lavori di muratura e rifacimento della vecchia canna fumaria.

Il sistema è costituito dall’unità esterna della pompa di calore, disponibile nelle due taglie da 5 kW e 8 kW, e da una unità interna che abbina in un unico elemento dal design compatto la caldaia a condensazione a gas (metano o gpl) da 33 kW e l’unità di scambio acqua/refrigerante. Quest’ultima è disponibile anche in versione reversibile e consente non solo di riscaldare, ma anche di raffrescare la casa. L’unità interna, da collegare alla pompa di calore esterna tramite due tubazioni come fosse un climatizzatore monosplit, ha le dimensioni di una classica caldaia murale a gas e integra al suo interno anche un sistema elettronico di gestione altamente innovativo.

Tutti i sistemi Daikin HPU Hybrid hanno ottenuto la più alta classe di efficienza energetica A++ in riscaldamento. La classe di efficienza energetica in servizio acqua calda sanitaria è A secondo un profilo di prelievo XL, a garanzia del massimo comfort.

Daikin HPU Hybrid può funzionare in tre diverse modalità: sola caldaia, sola pompa di calore o entrambe contemporaneamente. Questa terza opzione rappresenta il vero carattere ibrido del sistema: l’acqua viene preriscaldata dalla pompa di calore e immessa poi in caldaia per effettuare solamente il restante salto termico.

Daikin HPU Hybrid può minimizzare il consumo di energia primaria e le emissioni di CO2, ma può essere anche impostata per massimizzare il risparmio in bolletta. Impostando il costo al kWh di energia elettrica e il costo al m3 del gas, il sistema sceglie infatti in automatico la modalità di funzionamento più conveniente, in base alla temperatura interna richiesta e alle temperature esterna e interna rilevate. Con Daikin HPU Hybrid il comfort ambiente durante la stagione invernale viene garantito con un’efficienza superiore del 35% rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale: più del 60% dell’energia totale necessaria per il riscaldamento degli ambienti è fornito dalla pompa di calore, riducendo così al minimo il consumo di gas della caldaia.

La produzione istantanea di acqua calda sanitaria è inoltre il 20% più efficiente. Ciò è dovuto all’esclusiva caldaia a condensazione a doppio circuito che consente di condensare i fumi, recuperando calore, non solo durante il riscaldamento degli ambienti, come avviene con le caldaie a condensazione tradizionali, ma anche durante la produzione di acqua calda sanitaria. Avendo due circuiti separati, quando la pompa di calore è attiva in riscaldamento, la caldaia può inoltre produrre in contemporanea l’acqua calda sanitaria con il risultato di un maggiore comfort.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*