Il Consiglio di Amministrazione di Carel ha approvato il progetto di Bilancio Consolidato di Gruppo per l’esercizio 2015 che vede un incremento complessivo delle vendite del 12,8% rispetto al 2014.
Al 31 dicembre 2015 i ricavi consolidati del Gruppo Carel ammontano infatti a 203,5 milioni di euro in aumento di 23 milioni di euro, rispetto ai 180,3 milioni registrati nel 2014.
Il fatturato 2015 consolida e migliora il trend positivo dei ricavi registrati negli ultimi 5 anni in cui il Gruppo ha conseguito un Cagr (Compound Annual Growth Rate) che si attesta ad un +8,4%.
Le vendite realizzate all’estero nel 2015 rappresentano l’80% del fatturato del Gruppo. In particolare, dall’analisi per area geografica dei ricavi emerge che la crescita in termini di mercati è stata trainata da Stati Uniti ed Europa, con una crescita media complessiva del 12%, oltre che da una buona performance del mercato asiatico.
A testimonianza del buon andamento della gestione, l’Ebitda Consolidato a fine 2015 si attesta a 39,2 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto ai 32,1 milioni di euro del 2014.
Il risultato ante imposte consolidato è pari a 28,9 milioni di euro in aumento del 12% rispetto allo stesso dato del 2014 e l’utile netto di Gruppo del 2015 si attesta a 20,2 milioni di euro.
Con l’obiettivo di mantenere la propria posizione di leadership di mercato e per accompagnare la crescita soprattutto sui mercati esteri in modo coerente con le linee guida definite dal Management, Carel ha investito nel 2015 nell’area Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti il 7% del fatturato – in aumento del 12% rispetto il 2014.
In particolare, l’area Ricerca e Sviluppo nel 2015 ha potuto contare su un organico di Gruppo di 183 unità in aumento rispetto le 175 del 2014 – il 17% dell’organico totale – distribuiti tra Italia, circa 130, Stati Uniti e Cina.
Nel corso del 2015 è proseguita la strategia di espansione internazionale del Gruppo Carel che punta alla crescita delle esportazioni mediante la realizzazione di nuovi impianti produttivi e filiali commerciali con l’apertura di due nuove sedi commerciali in Tailandia e in Messico. Inoltre nel 2015 è stata avviata la produzione nel nuovo sito produttivo in Croazia a Labin dove oggi sono impegnati circa 40 lavoratori.
«I risultati dell’esercizio 2015 – ha dichiarato Francesco Nalini, Direttore Generale del Gruppo Carel – confermano la validità della strategia volta da un lato all’innovazione tecnologica per l’alta efficienza e la sostenibilità, dall’altra alla crescita produttiva e commerciale in tutto il mondo.
Gli investimenti in questo senso effettuati negli ultimi anni stanno infatti portando a una buona crescita organica dei ricavi e allo stesso tempo della redditività operativa».