Pubblicate le Regole Applicative del Conto Termico 2.0

????

Una nota del Gestore dei Servizi Energetici informa che sono state pubblicate le Regole Applicative  che disciplinano le modalità di accesso al Conto Termico 2.0 per gli interventi di piccole dimensioni di efficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili (Decreto Ministeriale 16 febbraio 2016).

Il documento – specifica la nota – descrive, con riferimento alle diverse tipologie di soggetto ammesso:

– le procedure di accesso al meccanismo incentivante su prenotazione e a consuntivo;

– i requisiti di conformità richiesti dal decreto;

– le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi.

E’ possibile consultare il documento anche attraverso una modalità di navigazione personalizzata: Pubblica Amministrazione, privati, Esco e cooperative sociali e ottenere agevolmente la scheda tecnica riferita allo specifico intervento di interesse.

Dal primo agosto, inoltre, le Pubbliche Amministrazioni possono accedere alla procedura di prenotazione degli incentivi attraverso il Portaltermico.

La richiesta di incentivo tramite prenotazione consentirà alle PA di ricevere entro 60 giorni dalla sottoscrizione della scheda-contratto un primo acconto. A conclusione dei lavori, entro 60 giorni, il Gse erogherà in un’unica rata a saldo la parte residua dell’incentivo.

Le PA – conclude la nota – potranno richiedere un acconto nel caso in cui siano in possesso:

– di una diagnosi energetica;

– di un contratto di prestazione energetica stipulato con una Esco;

– di un atto amministrativo attestante l’avvenuta assegnazione dei lavori.

 

Il Gestore dei Servizi Energetici segnala, inoltre, di aver ha aggiornato il contatore che consente di visualizzare i principali dati relativi all’andamento del Conto Termico.

Al 1°settembre 2016 risultavano ammesse all’incentivo 21.707 richieste, 120 in più rispetto al mese precedente, per un totale di incentivi pari a circa 81 milioni di euro (+1,37 milioni), di cui circa 65 milioni di euro (+0,98 milioni) riguardanti interventi effettuati da soggetti privati e circa 16 milioni di euro (+0,39 milioni), interventi condotti da Pubbliche Amministrazioni.

La spesa annua cumulata per il 2016 è di circa 33 milioni di euro, di cui circa 26 milioni di euro per i soggetti privati e circa 7 milioni di euro per le Pubbliche Amministrazioni.

Tali importi, per il Conto termico 1.0, si fermano al 1° luglio 2016 poiché l’attivazione di nuovi contratti nel semestre in corso (luglio – dicembre 2016) determinerà un aumento di spesa del 1°semestre 2017, con il pagamento della prima rata il 31 gennaio 2017.

Per quanto riguarda le richieste inviate secondo il Conto termico 2.0, gli importi dell’incentivo saranno erogati entro i 30 giorni successivi al bimestre in cui ricade la sottoscrizione della scheda-contratto.

La spesa annua cumulata per il 2017 è di circa 17,5 milioni di euro (+0,63 milioni), di cui circa 1,5 milioni di euro (dei 200 disponibili) riconducibile alle Pubbliche Amministrazioni e circa 16 milioni di euro (dei 700 disponibili) a soggetti privati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*