La nuova serie Z/XZ (con SEER in classe A+++ nelle unità da 9,000/12,000 BTU) di Panasonic (Milano) segue le direttive europee sulla sostenibilità ambientale sostituendo i precedenti gas R22 e R410 con il refrigerante R32. I nuovi modelli vantano una modalità di funzionamento con un livello di pressione sonora di appena 19 Db(A).
Inoltre, prevedono il sistema Econavi, che utilizza sensori intelligenti in grado di individuare l’intensità solare e l’attività umana per adattare la climatizzazione alle condizioni ambientali.
La nuova gamma è compatibile con sistemi BMS o sistema Wifi Intesis-Home e offre la possibilità di una gestione dell’impianto a distanza (opzionale) attraverso un’applicazione utilizzabile via smartphone, tablet o PC (compatibile con sistema operativo Android e iOS).
La gamma Etherea include il nuovo sistema di purificazione dell’aria Nanoe (nano-particelle elettrostatiche frutto della nanotecnologia), che provvede a purificare l’aria neutralizzando fino al 99% dei microorganismi presenti, siano essi virus, batteri o muffe. Contemporaneamente, la nuova linea è in grado di ridurre del 90% i cattivi odori presenti nell’aria (come ad esempio il fumo di sigaretta) grazie a un sistema di deodorizzazione.
Per un risultato ancora più ottimale, Etherea è inoltre dotata di un filtro antiparticolato PM2.5 che cattura le polveri sottili impedendone l’inalazione, causa di molti problemi di salute, sensibilità e allergie.
Un’ulteriore accortezza, studiata da Panasonic per evitare correnti d’aria dirette, è il sistema di regolazione automatica del flusso sul piano verticale, un meccanismo che direziona il flusso d’aria attraverso due alette. A prevenire invece la disidratazione della pelle, c’è la funzione Mild Dry Cooling, che ha lo scopo di mantenere un adeguato livello di umidità nell’aria.