Modulo d’utenza polifunzionale

CaleffiIl modulo d’utenza Plurimod Easy di Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) racchiude in un unico prodotto le funzioni di termoregolazione, contabilizzazione e bilanciamento idraulico di utenze inserite in impianti centralizzati.

Dal punto di vista funzionale, è costituito da una valvola di zona ON/OFF a 2 vie, una valvola di controllo differenziale di pressione, filtro e opportuni sfoghi aria, tutti in un unico, compatto, monoblocco in ottone. Plurimod Easy comprende, inoltre, il contatore diretto Conteca, certificato MID.

La presenza di una valvola di zona a due vie, unitamente al controllo di pressione differenziale integrato, rendono Plurimod Easy la soluzione ideale per l’utilizzo in impianti a portata variabile con valvole termostatiche. Ponendo un limite alla prevalenza che agisce sugli organi di regolazione dei corpi scaldanti, Plurimod Easy garantisce una sicurezza da fenomeni di rumorosità innescati da eccessive ΔP, tipici dei moderni impianti a portata variabile. A questo si aggiunge un dispositivo di pre-­regolazione della portata massima che consente un migliore adattamento del modulo agli effettivi fabbisogni di potenza dell’appartamento.

Grazie alla speciale coibentazione priva di ponti termici e con elevata resistenza alla diffusione del vapore, il modulo è adatto all’utilizzo sia in impianti di riscaldamento che di raffrescamento.

Punto di forza di Plurimod Easy è l’estrema flessibilità di installazione. Questa prevede infatti un primo posizionamento della cassetta ad incasso, di forma quadrata e orientabile a seconda delle necessità, provvista di valvole di intercettazione, coibentazione e tubi per il flussaggio dell’impianto. Solo a cantiere in via di ultimazione verranno quindi installati il modulo idraulico ed il contatore di calore. Questa soluzione permette di ultimare i lavori idraulici e lavare l’impianto senza rischiare di compromettere componenti per loro natura più delicati.

All’interno della cassetta ad incasso vi è spazio per collocare i contatori volumetrici dell’acqua fredda e calda. Collegando questi ultimi all’elettronica Conteca fornita, si rende possibile la centralizzazione dei consumi di utenza.