Gamma di umidificatori a ultrasuoni

CarelCarel (Brugine, PD) ha rinnovato  e si ampliato la famiglia di umidificatori a ultrasuoni humiSonic: al prodotto per fan-coil e banco frigo già diffuso sul mercato (humiSonic compact), si affiancano la versione per umidificazione diretta in ambiente (humiSonic direct) e quella per applicazione in centrale trattamento aria (humiSonic ventilation).

Le caratteristiche di compattezza ed efficienza di humiSonic direct lo rendono particolarmente adatto ad applicazioni quali data center, musei e industria della stampa. Per soddisfare le molteplici esigenze, è disponibile in diverse taglie, fino a 8 kg/h.

humiSonic direct racchiude in un’unica soluzione il quadro di controllo/alimentazione e la sonda per la lettura dell’umidità dell’aria. È un sistema stand alone compatto semplice da installare.

La cura del dettaglio si concretizza in accorgimenti tecnici come il design anti gocciolamento e finezze estetiche come la lama d’aria frontale.

Può inoltre facilmente integrarsi con un sistema BMS tramite un segnale esterno (ad esempio, 0…10V, 4…20mA) o via seriale tramite protocollo MODBUS.

humiSonic ventilation rende disponibile l’umidificazione adiabatica anche in centrali trattamento aria di dimensioni contenute. Installato direttamente nel flusso dell’aria, è in grado di atomizzare l’acqua in gocce piccolissime che vengono istantaneamente assorbite.

humiSonic ventilation è composto da due elementi: il corpo principale (contenente i trasduttori piezoelettrici) e il quadro elettrico di alimentazione e controllo. È disponibile in diverse versioni, dalle più semplici alle più complesse, e secondo diverse taglie, fino a 18 kg/h.

La gamma humiSonic si distingue perché è una soluzione compatta e plug and play. L’ampliamento della gamma coincide con un miglioramento delle performance: 10 mila ore di funzionamento garantite, 10% di consumo di energia elettrica e 1ųm il diametro delle gocce d’acqua.

Grazie al consumo di energia particolarmente contenuto (meno di 80 W per litro di acqua nebulizzata), humiSonic è una soluzione ideale per data center e per tutte le applicazioni in cui il controllo dell’umidità può avvenire alle spese di parte del calore sensibile generato all’interno degli ambienti. I

I componenti in contatto con l’acqua osmotizzata sono in acciaio inossidabile e il corpo principale non consente il ristagno dell’acqua al termine del ciclo di umidificazione. Inoltre il controllo elettronico esegue periodici cicli di lavaggio in caso di inattività del sistema.

Le sue caratteristiche igieniche, abbinate a una precisione garantita nel controllo dell’umidità, rendono humiSonic adatto anche alle applicazioni più impegnative, come le camere bianche.

Alimentando humiSonic con acqua osmotizzata si garantisce una durata dei trasduttori di 10.000 ore.