Nel corso del 2015 Olimpia Splendid ha fatto segnare risultati estremamente positivi sia in termini di crescita di fatturato che di incremento delle quote di mercato.
Nel 2015, il fatturato consolidato del gruppo di Cellatica (BS) è cresciuto di oltre il 10% rispetto al 2014, portandosi a quota 47,2 milioni di Euro con un netto rafforzamento della redditività. Tale dato è confermato da un’EBITDA pari all’8% del fatturato, risultato raggiunto grazie alla razionalizzazione della struttura dei costi, resa possibile dalla concentrazione delle attività del Gruppo nella nuova sede di Brescia, e grazie al lancio di prodotti nuovi ad alto valore aggiunto.
Congiuntamente prosegue il percorso di internazionalizzazione del Gruppo che oggi realizza una quota di fatturato pari al 40% sui mercati esteri. Al raggiungimento di tali traguardi hanno, infatti, contribuito anche le ottime performance delle filiali estere di Olimpia Splendid: la filiale francese ha registrato ulteriori progressi nel percorso di crescita e di consolidamento del marchio italiano nel paese transalpino. Da sottolineare anche il successo registrato nel più complesso e competitivo mercato spagnolo, dove la crescita registrata nella climatizzazione è stata del 30%.
I dati raccolti nel 2015 segnalano un incremento di quote detenute da Olimpia Splendid in tutte le merceologie del clima e della deumidificazione.
L’azienda, inoltre, ha consolidato la propria posizione nel settore riscaldamento grazie a una gamma completa e alla continua proposta di importanti innovazioni. Sotto questo profilo, Olimpia Splendid sta raggiungendo risultati significativi come frutto di una politica di allargamento della linea avviata nel 2014.
Ottimi riscontri anche dal settore impiantistica residenziale, dove Olimpia Splendid ha registrato crescite di oltre il 40% in Italia e all’estero grazie alle soluzioni dei terminali d’impianto Bi2 e alle pompe di calore polivalenti.
«L’andamento più che positivo del 2015 – commenta Roberto Saccone, presidente di Olimpia Splendid – è il risultato tangibile delle scelte strategiche compiute dall’azienda e fa da prologo ideale al 2016, anno in cui l’azienda festeggia il suo sessantesimo anniversario. Inoltre, ciò ci consente di implementare al meglio il nostro piano triennale di sviluppo fondato su tre pilastri: un nuovo modello di distribuzione per l’export, investimenti costanti in R&D per continuare a creare soluzioni made in Italy innovative e di qualità superiore e sostegno alla crescita organica delle nostre filiali»