Nuove valvole di inversione di ciclo

SanhuaSanhua (Madrid) presenta le nuove valvole di inversione di ciclo a 4 vie SHF, abili a funzionare con max OPD di 40bar, fluido refrigerante a 135 °C e PS (lavoro massima pressione) 45 bar. Le valvole, in un corpo unico, arrivano a potenze che superano i 420 kW e garantiscono il passaggio dalla modalità raffreddamento alla modalità riscaldamento, invertendo internamente il percorso del fluido di refrigerante.

La maggior parte dei modelli ha il corpo in ottone e attacchi in rame, alcuni modelli di ultimissima generazione SHF(G) introducono il corpo in acciaio inox e attacchi in rame. Questo garantisce una elevata resistenza interna ed esterna alla corrosione e una notevole resistenza meccanica.

La bobina bistabile a risparmio energetico, necessita di pochissimo stimolo per cambiare la posizione della valvola e lavora benissimo anche all’interno di pompe di calore in grado di raggiungere temperature ambiente elevate (fino a 70 °C)

Le valvole incorporano un nuovo sistema di fissaggio delle tubazioni di collegamento; queste ultime infatti si fissano al supporto metallico per saldatura TIG. Questa soluzione garantisce vibrazioni ridotte e quindi più affidabilità per la valvola.

Nuovo è anche il sistema di saldatura adottato per collegare i tubi pilota alla valvola pilota, dotata di un cappuccio terminale di grande impatto estetico. Il risultato è una maggiore affidabilità e un basso rischio di perdita.

Il nuovo design della connessione tubo “D” sul corpo valvola, permette invece di utilizzare un dispositivo di scorrimento più grande. Aumenta il canale refrigerante e si abbassano le perdite di carico mentre aumenta la capacità nominale.

Il design del meccanismo pistone interno, diverso dai precedenti, garantisce una maggiore resistenza alla pressione dei componenti interni che si traduce in una maggiore affidabilità e una maggiore durata.

La struttura interna a due canali (brevetto Sanhua) ha permesso di migliorare la capacità di flusso della valvola (più del 20% rispetto ad un disegno convenzionale).