Il Gruppo BMW e il Gruppo Viessmann hanno dato vita alla joint venture Digital Energy Solutions con l’obiettivo di offrire soluzioni all’avanguardia per l’energy management.
La nuova Joint Venture ha sede a Monaco di Baviera, entrambi i Gruppi detengono una quota del 50%. L’offerta in questo momento è rivolta alle piccole e medie imprese tedesche e austriache.
Il gruppo BMW dispone già di un proprio sistema di energy management che consente un consumo ridotto di energia elettrica e una migliore qualità dei prodotti. Questo ha permesso all’azienda stessa di ridurre le emissioni di CO2 per veicolo prodotto che dal 2010 al 2014 sono diminuite di oltre il 25%. BMW inoltre punta a soddisfare i propri fabbisogni tramite energia autoprodotta. Nel 2014 il 51% dell’energia elettrica acquistata all’estero da BMW proveniva da fonti rinnovabili; l’obiettivo è arrivare al 100%.
Il Gruppo Viessmann da sempre ha fatto della sostenibilità uno dei pilastri portanti della propria filosofia. Ne è un chiaro esempio la realizzazione del progetto “Efficienza Plus” applicato presso la sede centrale di Allendorf (Assia)che ha consentito la riduzione di CO2 e dell’uso delle fonti di energia fossili rispettivamente dell’80% e del 70%,portando la quota di energia da fonti rinnovabili oltre il 60%.