Il Gruppo Fergas rafforza la sua presenza nel Sud Europa

FergasIl gruppo Fergas, azienda svedese attiva nella produzione di ventilatori tangenziali e ventole radiali, ha dato inizio, nel corso del 2015, al suo programma di realizzazione di una piattaforma per il Sud Europa per una maggiore prossimità logistica ad un mercato in cui la propria presenza era comunque già consistente. Primo step l’acquisizione di Emmevi, storica società lombarda nota nel settore della ventilazione rinominata Fergas South Europe.

Diventano così 4 i siti produttivi con l’Headquarter a Linköping/Svezia fondato nel 1949 da Lennart Wallman, uno stabilimento in Cina e uno in Ohio nato nel 1988 a seguito della joint venture tra RW Beckett Corp. e Fergas AB/Svezia.

Attraverso il business concept “Experts in moving air – Everywhere!” Fergas vanta una presenza capillare in tre continenti avvalendosi di una rete tecnica e commerciale locale che garantisce un supporto globale ovunque siano le esigenze produttive dei propri clienti. I medesimi controlli di qualità, un elevato supporto tecnico e l’ assistenza post-vendita sono garantiti ovunque Fergas operi.

Grazie alla nuova realtà italiana, la gamma di prodotti viene estesa e diventa estremamente diversificata: ai ventilatori tangenziali in molteplici diametri e lunghezze si aggiungono i centrifughi, gli estrattori fumi per il settore stufe a pellet, i ventilatori da forno e gli assiali con i relativi motori di propria produzione, che consentono di soddisfare le esigenze dei più svariati settori primi fra tutti l’HVAC, l’HORECA e l’elettrodomestico.

Le ventole radiali Fergas sono realizzate con l’esclusiva tecnologia “keyrivet” che conferisce una particolare robustezza e leggerezza al prodotto garantendone l’affidabilità ed il perfetto bilanciamento.

I ventilatori tangenziali sono prodotti con processi robotizzati e sono disponibili con motori AC/DC e EC in versione singola e doppia.

Il ventilatore AirBlaster ed il sistema ClimaSeat, anch’essi brevettati, sono prodotti da una società del Gruppo denominata appunto Fergas AirBlaster e sono un altro esempio dell’approccio innovativo di Fergas alla movimentazione dell’aria. Specificatamente concepito per la ventilazione dei sedili auto, settore nel quale Fergas intrattiene rapporti di partnership con le più prestigiose marche di autovetture, questo prodotto trova impiego anche nel comparto medico e del comfort.

Oltre a focalizzare sul servizio al cliente e la sua conseguente soddisfazione che ovviamente è il centro d’interesse principale di ogni società, Fergas pone tra i suoi “pilastri” fondamentali il coinvolgimento totale dei propri partner, primi fra tutti i dipendenti, incoraggiandone la partecipazione consapevole al processo di crescita dell’azienda.

“We are Fergas!” è il concetto semplice ma non così scontato che il Presidente e CEO del Gruppo, Rikard Wallman, promuove come cultura di base all’interno di tutte le società Fergas.